Come iscriversi ai concorsi notarili

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Dopo aver concluso la pratica di diciotto mesi presso un qualsiasi studio notarile, sarà possibile finalmente svolgere la difficoltosa prova dei concorsi notarili e, per iscriversi ad uno o più di essi, occorre seguire diversi passaggi, che vi saranno spiegati brevemente nella seguente guida: leggendola, quindi, saprete cosa fare e anche voi potrete essere degli aspiranti notai. Vediamo insieme come proseguire.

26

Occorrente

  • Modello F23
  • Un foglio protocollo
  • Una marca da bollo avente valore legale
  • Una fotocopia fronte-retro di un vostro documento d'identità valido
36

Come prima cosa collegatevi all'indirizzo web http://www.Gazzettaufficiale.It/ e, nella relativa homepage, cliccate, con il tasto sinistro del mouse, dapprima sulla voce "4ª Serie Speciale - Concorsi ed Esami" (che si trova sulla sinistra della finestra di dialogo del sito Internet, nella sezione Gazzetta Ufficiale) e poi sul link "Accedi all'archivio completo" (facilmente visibile nella nuova pagina che si sarà aperta). Adesso dovete scegliere la modalità di ricerca e, nella stessa riga in cui c'è scritto "Concorsi ed Esami - 4a Serie Speciale", selezionate uno dei tre link presenti, ossia estremi - formato testo, estremi - formato PDF o atto.

46

Nei primi due casi occorre specificare il numero, il giorno, il mese e l'anno della Gazzetta Ufficiale. Nel terzo caso è possibile scrivere il tipo del provvedimento, l'emettitore, l'amministrazione, le parole contenute o non nel titolo, le parole contenenti o meno nel testo e il periodo di pubblicazione. Successivamente si aprirà il bando di cui avete indicato i dati oppure l'elenco degli atti trovati in funzione di ciò che avete specificato e, in quest'ultimo caso, cliccate su quello relativo al concorso per notai di vostro interesse. Dopo averlo aperto leggete attentamente i vari articoli (dove vengono elencati i requisiti necessari per essere ammessi allo svolgimento delle prove) e l'eventuale o i probabili allegati esistenti (dove è/sono presente/i il/i modulo/i di domanda, che va/vanno ricopiato/i su un foglio protocollo, a cui bisogna allegare una marca da bollo avente valore legale).

Continua la lettura
56

Infine, per essere a tutti gli effetti idoneo ad affrontare il concorso notarile, occorre recarsi presso un qualsiasi Istituto di credito oppure in un qualunque Ufficio postale, per compilare il Modello F23 (pagandolo 49,58€). Andate poi alla sede dell'Archivio Notarile della città di riferimento, dove bisognerà pagare la somma di 1,50€ e riceverete la quietanza comprovante i pagamenti effettuati. Presentatevi alla Procura della Repubblica (istituita presso il Tribunale) del vostro Distretto di residenza, per consegnare il suddetto certificato, con annessa una fotocopia del vostro valido documento d'identità.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Collegatevi al sito web "http://www.notaio.org", per vedere i manuali necessari per la preparazione al concorso notarile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come consultare gli atti notarili

Case e Mutui

Guida alle spese notarili per l'acquisto della prima casa

Lavoro e Carriera

Come diventare notaio

Lavoro e Carriera

Come partecipare a un concorso

Lavoro e Carriera

Come partecipare ai concorsi pubblici

Lavoro e Carriera

Insegnanti di sostegno nella scuola primaria: titoli e concorsi

Richieste e Moduli

Come consultare gratuitamente la Gazzetta Ufficiale

Lavoro e Carriera

Come entrare nell'aeronautica militare