Come iscriversi ad una università americana

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Gli Stati ad oggi, sono ancora vissuti come un sogno, un posto dove tutti i desideri sono realizzabili e dalle mille opportunità. Molti studenti perciò, sia italiani che provenienti da tutto il mondo, quando devono compiere la scelta di quale università sia più adatta al proprio percorso di studi, pongono uno sguardo all'offerta americana, ma non sanno quanta burocrazia deve essere affrontata prima di compier questa scelta. Per chi dunque sta per prendere una decisione del genere, che condizionerà il resto della propria vita, tale articolo darà validi suggerimenti su come iscriversi ad una università americana, tenendo conto degli aspetti principali che bisogna conoscere.

25

Innanzitutto è utile consultare siti Internet per orientarsi sull'università più adatta a seconda dei criteri di ammissione, dei costi, della possibilità di usufruire di borse di studio, della collocazione geografica e delle materie di interesse. Non soffermarsi sui nomi più famosi, ma non fidarsi troppo dei siti, anche se ufficiali, perché cercano di attirare più studenti con false promesse. Una volta individuata qualche università adatta, cercare in internet varie opinioni di persone che hanno effettivamente frequentato quell'università.

35

Se si è interessati a frequentare il corso Undergraduate (corrispettiva laurea triennale), si dovrà superare il test TOEFL o ACT (viene fatto circa 10 volte all'anno a Roma, Firenze e Milano). Invece per quanto riguarda il corso Graduate (laurea specialistica - a scelta tra Master o Doctorate), il test da fare è il GRE. I tre test verificano la conoscenza dell'Inglese tramite prove di ascolto, lettura e scrittura della lingua. Ci sono libri specifici per prepararsi, ma sono utili pure libri di grammatica e comprensione, che sono le due cose fondamentali per poter studiare in America. In ogni caso, cercare di reperire libri e materiale per esercizi (anche in questo caso, internet può essere un valido aiuto) il prima possibile, e prepararsi bene, dato che il test è il primo importante gradino verso il frequentare un'università negli USA.

Continua la lettura
45

Per la richiesta di ammissione, bisogna inviarla entro la data di scadenza (deadline) al college interessato, includendo i seguenti documenti: titolo di studio, punteggio ottenuto al TOEFL, programma di studio, richiesta di eventuali aiuti finanziari e lettera di presentazione, in cui si scrive la motivazione della scelta di studio in un college americano.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • I tempi di messa a punto del progetto sono lunghi. Perciò è utile anticipare la preparazione di tutti i documenti almeno 12-18 mesi prima del periodo in cui si vuole partire.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare dentista

In molte sono le professioni che possiamo svolgere avendo un buon bagaglio culturale alle spalle. Il dentista è sicuramente per chi piace un lavoro molto bello ed in un certo senso anche affascinante, inoltre è un lavoro che ci può dare delle enormi...
Lavoro e Carriera

Come iscriversi all’albo dei commercialisti

Un commercialista è, in Italia, un professionista abilitato competente in questioni economico-aziendali quali commercio, finanza, fisco, ragioneria, management. Il titolo formale che gli spetta è dottore commercialista. Questo verifica l'attendibilità...
Richieste e Moduli

Come richiedere la cittadinanza americana

Vivere e lavorare negli Stati Uniti d'America è stato, ed è tutt'oggi, il sogno di tantissime persone; ma per realizzare quest'ambizione, è necessario essere in possesso della cittadinanza. Per ottenere quest'ultima, fino a qualche decennio addietro...
Richieste e Moduli

Come rinunciare alla cittadinanza americana

Se si è in possesso della doppia cittadinanza o se non si risiede negli Stati Uniti, si può decidere di rinunciare alla cittadinanza americana. Per ottenere l'annullamento ufficiale della cittadinanza, è necessario presentare rinuncia formale presso...
Lavoro e Carriera

Come iscriversi all’albo dei biologi

L'Ordine dei Biologi venne istituito nel 1967 con sede a Roma. Per l'esercizio della professione bisogna iscriversi all'Albo. Pertanto, bisogna conseguire la laurea triennale in Scienze biologiche o titoli equipollenti. Quindi, va superato l'esame statale...
Lavoro e Carriera

Come iscriversi all’albo dei praticanti avvocati

Se si vuole ottenere l'abilitazione per esercitare la professione di avvocato oltre ad essere in possesso dei requisiti fondamentali, ovviamente la Laurea in Giurisprudenza ed il pieno godimento dei diritti civili, è indispensabile aver fatto pratica...
Lavoro e Carriera

Come iscriversi all’albo dei giornalisti

In molti, specialmente i giovani neolaureati in una delle tante facoltà umanistiche, hanno il desiderio di poter lavorare come giornalisti: infatti questo è uno dei mestieri che affascina molto e uno dei più ambiti dai giovani. Raggiungere questo obiettivo...
Lavoro e Carriera

Come diventare architetto di interni

La figura che si occupa dell'arredamento sia di appartamenti che di uffici è l'architetto di interni. Si tratta di una figura professionale che sulla base di un progetto ideato, spesso sotto la sua supervisione, da chi gli affida l'incarico, cura l'acquisto...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.