Come iscriversi ad una università americana

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Gli Stati ad oggi, sono ancora vissuti come un sogno, un posto dove tutti i desideri sono realizzabili e dalle mille opportunità. Molti studenti perciò, sia italiani che provenienti da tutto il mondo, quando devono compiere la scelta di quale università sia più adatta al proprio percorso di studi, pongono uno sguardo all'offerta americana, ma non sanno quanta burocrazia deve essere affrontata prima di compier questa scelta. Per chi dunque sta per prendere una decisione del genere, che condizionerà il resto della propria vita, tale articolo darà validi suggerimenti su come iscriversi ad una università americana, tenendo conto degli aspetti principali che bisogna conoscere.

25

Innanzitutto è utile consultare siti Internet per orientarsi sull'università più adatta a seconda dei criteri di ammissione, dei costi, della possibilità di usufruire di borse di studio, della collocazione geografica e delle materie di interesse. Non soffermarsi sui nomi più famosi, ma non fidarsi troppo dei siti, anche se ufficiali, perché cercano di attirare più studenti con false promesse. Una volta individuata qualche università adatta, cercare in internet varie opinioni di persone che hanno effettivamente frequentato quell'università.

35

Se si è interessati a frequentare il corso Undergraduate (corrispettiva laurea triennale), si dovrà superare il test TOEFL o ACT (viene fatto circa 10 volte all'anno a Roma, Firenze e Milano). Invece per quanto riguarda il corso Graduate (laurea specialistica - a scelta tra Master o Doctorate), il test da fare è il GRE. I tre test verificano la conoscenza dell'Inglese tramite prove di ascolto, lettura e scrittura della lingua. Ci sono libri specifici per prepararsi, ma sono utili pure libri di grammatica e comprensione, che sono le due cose fondamentali per poter studiare in America. In ogni caso, cercare di reperire libri e materiale per esercizi (anche in questo caso, internet può essere un valido aiuto) il prima possibile, e prepararsi bene, dato che il test è il primo importante gradino verso il frequentare un'università negli USA.

Continua la lettura
45

Per la richiesta di ammissione, bisogna inviarla entro la data di scadenza (deadline) al college interessato, includendo i seguenti documenti: titolo di studio, punteggio ottenuto al TOEFL, programma di studio, richiesta di eventuali aiuti finanziari e lettera di presentazione, in cui si scrive la motivazione della scelta di studio in un college americano.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • I tempi di messa a punto del progetto sono lunghi. Perciò è utile anticipare la preparazione di tutti i documenti almeno 12-18 mesi prima del periodo in cui si vuole partire.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare dentista

Lavoro e Carriera

Come iscriversi all’albo dei commercialisti

Richieste e Moduli

Come richiedere la cittadinanza americana

Richieste e Moduli

Come rinunciare alla cittadinanza americana

Lavoro e Carriera

Come iscriversi all’albo dei biologi

Lavoro e Carriera

Come iscriversi all’albo dei praticanti avvocati

Lavoro e Carriera

Come iscriversi all’albo dei giornalisti

Lavoro e Carriera

Come diventare architetto di interni