Come inviare un comunicato stampa

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se avete intenzione di condividere con i media delle determinate informazioni sulla vostra organizzazione o su un evento che state preparando, ciò che vi serve, è un comunicato stampa. Non entrate nel pallone se pensate di dover scrivere nel dettaglio un comunicato stampa, ma concentratevi a scriverlo correttamente con le informazioni che volete inoltrare e comunicare, senza dilungarvi troppo. In questa utilissima guida, leggendo attentamente i passi che propone, avrete qualche dettaglio in più su come inviare perfettamente un comunicato stampa.

27

Occorrente

  • Computer
  • telefono
  • indirizzi destinatari
37

Un comunicato stampa, deve essere sempre controllato per filo e per segno prima di essere spedito, per evitare di incappare in brutte figure: devono essere assenti errori di tipo ortografico o di punteggiatura e il discorso contenuto all'interno del comunicato stampa, deve essere conciso, chiaro e scorrevole. Il comunicato stampa deve esprimere l'essenziale di ciò che volete trasmettere nella maniera più chiara e lineare.

47

I mezzi, dove le informazioni veicolano più rapidamente e quelli più efficienti, sono sicuramente le radio, i quotidiani della vostra località, i settimanali, le trasmissioni e i canali televisivi della vostra regione. Ovviamente, se avete intenzione di diffondere il comunicato su tutta la nazione, dovrete informarvi su quali siano i giornali online più adatti per comunicare il tipo di annuncio che volete diffondere (evento, prodotto, notizia, ecc.). Inviare il comunicato è importante e proficuo solo se viene inoltrato a coloro che si occupano del settore di vostro interesse. Cercate i giornali e i blogger online che parlano del tema di cui tratta il vostro comunicato stampa e inviate un fax o direttamente un'e-mail ai responsabili del settore. Cercate di creare un comunicato stampa vincente, contenete delle immagini o delle figure accattivanti che descrivano ed esprimano al meglio il contenuto della comunicazione.

Continua la lettura
57

Ricordate inoltre, che il tempo è fondamentale per inviare un comunicato stampa: se dovete diffondere lo svolgimento di un evento che avete organizzato, sarà necessario stabilire delle tempistiche adeguate per trasmettere immediatamente il comunicato stampa alcuni giorni prima di tale evento. Telefonate sempre al destinatario a cui avete inoltrato la notifica per avere conferma della ricezione, per essere più precisi e professionali e per dare qualche informazione in più sul vostro progetto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando scrivete un comunicato stampa siate concisi e vincenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come preparare una buona cartella stampa

Richieste e Moduli

Come pubblicizzare gratuitamente un evento artistico

Richieste e Moduli

Come richiedere il rimborso del biglietto aereo Easyjet

Finanza Personale

Come Rispondere A Una Comunicazione Di Irregolarità Dell'Agenzia Delle Entrate

Lavoro e Carriera

Come scrivere un annuncio per trovare lavoro da baby sitter

Aziende e Imprese

Come promuovere la cultura italiana all'estero

Aziende e Imprese

Come sviluppare una campagna pubblicitaria

Richieste e Moduli

Come pagare la bolletta eni presso una ricevitoria sisal