Come inviare la documentazione all'ENEA

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, detta anche ENEA, è un ente pubblico italiano che svolge attività di ricerca per incentivare nuove tecnologie nel settore dello sviluppo economico, che siano sostenibili a livelli ambientale. Infatti le aree in cui orbita la sua competenza riguardano: le energie rinnovabili, l'ambiente e le condizioni climatiche, l'energia e il nucleare.
Inoltre svolge attività di formazione nel settore, specie per nell'ambito del pubblico.
L'agenzia si occupa pure di altre questioni, più strettamente legate agli utenti che intraprendono dei lavori di riqualificazione delle loro abitazioni, i quali possono richiedere delle agevolazioni fiscali fino al 65%, ecco come inviare la documentazione. Se non siete esperti del settore è bene chiedere aiuto a chi ha già dimestichezza con pratiche di questo genere per non correre in errori che magari possano compromettere le nostre intenzioni.

27

Occorrente

  • Internet
37

Inviare tutti i requisiti all' ENEA è estremamente facile, in quanto si dovrà procedere tramite internet, accedendo al sito, dove sarà necessario registrarsi con dei dati validi e scegliere una password. Una volta provveduto al login, basterà seguire le istruzioni riportate nelle procedure che guidano l'utente, e il gioco è fatto. Se non si dispone di una linea veloce, recarsi in un internet point da dove sicuramente si avranno disponibilità di rete sufficienti ad effettuare le seguenti operazioni.
Quello per cui è importante porre attenzione, invece sono i tempi e i requisiti necessari, affinché la richiesta venga presa in carico e vada a buon fine. Ecco tempi e documentazione da allegare.

47

Innanzitutto ogni opera di riqualificazione richiede delle diverse procedure a seconda se si tratta di un recupero dell'impianto elettrico, o di riscaldamento, se si prevede l'uso di pannelli solari, e così via. Ogni chiarimento è disponibile sempre sul sito dell'ente.
Ad esempio per una riqualificazione globale dell'edificio: sono necessari dei "requisiti di base" che riguardano il fabbricato, il quale deve essere accatastato, possedere un'impianto di riscaldamento e essere in regola con il pagamento di tributi; e dei "requisiti tecnici" specifici dell'intervento in questione, che vengono stabiliti per legge. Questo è il sito ufficiale da dove bisogna iscriversi per poter effettuare le seguenti operazioni utili per la presentazione dei documenti. ---> http://finanziaria2015.enea.it/.

Continua la lettura
57

Infine il cliente deve conservare la seguente documentazione: un'asseverazione, cioè una sorta di dichiarazione redatta da un tecnico del settore, il quale conferma che l'opera è stata svolta secondo le normative vigenti, e poi tutte le fatture delle spese effettuata, e la ricevuta che l'ENEA rilascia alla ricezione dei documenti.
Infine gli allegati da inviare all' agenzia sono: l'attestato di qualificazione energetica, e la scheda informativa dell'intervento, entro 90 giorni dalla fine dei lavori.
Sussistono dei casi particolari, che per la complessità dell'intervento, prevedono l'invio della documentazione per posta, e anche dopo i 90 giorni. In ogni caso sul sito dell'ente è tutto specificato, caso per caso. Questa è una piccola guida presa dal sito ufficiale dove viene spiegato come muoversi all'interno del sito dell'ENEA. ---> http://finanziaria2015.enea.it/guida.html.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • attenersi ai passaggi descritti e ai consigli presenti nelle guide dei link esterni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come usufruire di agevolazioni fiscali per il cambio infissi

Finanza Personale

Schermatura solare: regole per usufruire delle detrazioni fiscali

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Detrazione 65% infissi: ecco come richiederla

Aziende e Imprese

Come preparare la documentazione per una gara d'appalto

Finanza Personale

Come gestire una richiesta documentazione 36 ter dell'Agenzia delle Entrate

Richieste e Moduli

Come compilare il modello 730

Richieste e Moduli

Come scrivere una proposta finanziaria