Come investire nei conti pronto termine

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La crisi economica-finanziaria presente in Italia fa in modo che molte persone scelgano di fare degli investimenti all'estero. Bisogna comunque prestare molta attenzione alla tipologia di fondo monetario in cui decidete di depositare i vostri risparmi. Non tutti, infatti, hanno credito presso il Fondo Monetario Internazionale: questa è la banca internazionale che vigila sul controllo dei conti correnti bancari, sui bilanci e rendiconti di tutti gli istituti di credito a livello mondiale. Ecco allora che prende piede una valida alternativa di investimento: i conti pronto termine. Questi non sono altro che dei contratti (generalmente della durata da uno a sei mesi, massimo un anno) in cui una banca riceve liquidità contro la vendita di titoli (di solito di Stato), impegnandosi con il cliente al loro riacquisto a termine e a un prezzo prefissato, che incorpora un rendimento. Secondo gli ultimi dati trasmessi dall'Associazione bancaria italiana, da gennaio del 2007 al giugno scorso la massa di liquidità allocata in p/t è aumentata quasi di un quarto, passando da poco meno di 97,5 a oltre 118,7 miliardi di euro. Attraverso i passaggi seguenti vi mostreremo come investire nei conti pronto termine, in maniera tale che possiate ottenere dei guadagni e non delle perdite.

26

Occorrente

  • Denaro da investire
  • Banca
36

Cominciamo subito col dire che se avete una disponibilità economica, potete investire in una banca accreditata un importo non troppo elevato, quindi non superiore ai 300.000 euro. È vero che, tanto più la somma è elevata, quanto più potrete ottenere interessi maggiori, ma tenete conto che si tratta comunque di investimenti a medio rischio. È vero che è un deposito vincolato dalla banca assistita con garanzia in titoli; nella sostanza, le banche ottengono fondi direttamente dai creditori senza indebitarsi direttamente, quindi riescono a restituire il denaro con gli interessi, ma il rischio c'è sempre, pertanto conviene agire con cautela, senza eccedere con l'investimento iniziale.

46

Ad ogni modo, il consiglio è quello di aprire un conto pronto termine in Germania oppure in Svizzera. Lì, dovrete pagare solamente una minima tassa di bollo al mese e farvi dare sempre un certificato di rendiconto, ogni mese, in maniera tale che possiate valutare attentamente l'asse dei guadagni. L'azzeramento delle imposte di bollo non è possibile del tutto, ma sempre meglio delle tariffe italiane che, come saprete, sono decisamente più alte.

Continua la lettura
56

Per concludere, ricordatevi si non farvi attrarre da altre proposte commerciali che la banca ha intenzione di farvi. In genere, alla scadenza del conto, le banche in questione vi prospetteranno l'opportunità di investire in polizze assicurative o altro ancora, magari indirizzandovi verso altri istituti di credito. Vi conviene declinare qualsiasi proposta. Il consiglio, in questo caso, è quello di ritirare unicamente l'importo con gli interessi, senza lasciarvi ingannare da altre proposte, che solitamente sono a vantaggio più della banca che delle vostre tasche. Come avrete capito, investire nei conti pronto termine può essere un'opzione molto conveniente per chiunque, ma occorre comunque prestare molta attenzione affinché non si corrano dei rischi superiori al necessario. Inoltre, è importante occuparsi esclusivamente del proprio investimento, senza lasciarsi coinvolgere in altre attività finanziare proposte dalla banca, in quanto si rischierebbe di perdere quanto si è guadagnato.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non lasciatevi ingannare da altre proposte

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Banche e Conti Correnti

Come investire in conti deposito

Aziende e Imprese

Investire: gli errori da evitare

Banche e Conti Correnti

Guida a un conto a deposito

Banche e Conti Correnti

Come guadagnare investendo in banca

Finanza Personale

Risparmio: 10 errori da evitare quando si investe

Finanza Personale

Come investire i tuoi risparmi

Finanza Personale

Come investire in buoni postali dematerializzati

Finanza Personale

Come risparmiare sull'imposta di bollo