Come investire in un conto pensione

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Al termine del proprio percorso lavorativo la pensione può essere appena sufficiente per vivere. Per arrivare alla fine del rapporto di lavoro in serenità può essere utile un conto pensione. Investire in un conto pensione può garantire un miglior reddito. Un conto pensione può colmare quel "gap previdenziale" che porta molte pensioni ad un livello basso. Pertanto può essere saggio investire in un conto pensione fin dai primi anni di lavoro. Vediamo insieme come investire in un conto pensione.

27

Occorrente

  • Modulo da sottoscrivere per l'adesione al conto.
37

È possibile aderire liberamente ad un conto pensione tramite sottoscrizione di un modulo. Per farlo dovete essere lavoratori capaci di versare i contributi durante l'attività. La quota è libera, in base alle proprie possibilità. Si erogheranno i trattamenti integrativi al raggiungimento dei requisiti per la pensione. Con un conto pensione è però possibile avere degli anticipi e dei riscatti. Sono necessarie condizioni particolari per ottenerli. Per esempio si possono ottenere anticipi per la ristrutturazione casa o per spese sanitarie. Esistono due tipi di conto pensione.

47

I FPC si istituiscono tramite accordi collettivi. Talvolta sono a carattere aziendale. Hanno forma di associazione senza fini di lucro e si governano sul principio della democrazia rappresentativa. I FPA, contrariamente alle prime, non riconoscono un ruolo a tutte le parti sociali. Pertanto nascono dall'iniziativa di operatori finanziari quali banche o compagnie di assicurazione. Per investire in un conto pensione dovete prima valutare i costi, diretti e indiretti. Questo perché esistono oneri sia a vostro carico, sia a carico del fondo. Poi dovrete valutare l'esperienza e l'affidabilità dell'ente che fornisce il servizio. Cercate di scoprire i dettagli dell'offerta, come la possibilità di ottenere una reversibilità. Oppure la certezza di avere un certo reddito per un determinato numero di anni.

Continua la lettura
57

Fatta la vostra scelta, investire in conto pensione presenta almeno tre fasi. Nella prima vi è la contribuzione, in cui si versano i fondi al conto. I fondi del vostro conto pensione si investiranno sul mercato finanziario, attraverso banche o compagnie di assicurazione. Questo riguarda sia i contributi versati, sia le quote di interesse. Nasce così una fase di "accumulo" secondo i principi della capitalizzazione individuale. I versamenti sul vostro conto pensione contribuiranno unicamente alla vostra previdenza. In base all'importo dei contributi e al loro rendimento ci sarà la fase di erogazione. Questa scatterà al raggiungimento dei requisiti per la pensione.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Consultate il sito Covip.it per visionare ogni offerta sui fondi pensione, in modo da non fare scelte azzardate e poco lungimiranti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Fondi Pensione: cosa sono e come funzionano

Previdenza e Pensioni

Come crearsi una pensione integrativa

Previdenza e Pensioni

Come richiedere la pensione in Svizzera

Finanza Personale

Come gestire i fondi pensione

Lavoro e Carriera

Come andare in pensione a 50 anni

Finanza Personale

Come e dove investire la liquidazione

Previdenza e Pensioni

Le tipologie di pensione previste dall'INPS

Previdenza e Pensioni

I 5 vantaggi della pensione integrativa