Come investire in periodi di deflazione

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I sintomi principali di una deflazione economica sono la diminuzione del valore delle attività e, chiaramente il calo generalizzato dei prezzi. In un momento in cui l'economia va rallentando, la domanda sia di beni e sia di servizi va al ribasso, con licenziamenti dovuti al calo della produzione, conseguente all'abbassamento della domanda precedentemente trattato.
La guida che scriveremo a breve tratterà proprio la deflazione, che abbiamo introdotto in poche righe. Cercheremo di spiegarvi in tre passi come investire in periodi di deflazione. Cominciamo subito.
Durante i periodi di deflazione, gli investitori tendono a concentrarsi sulla conservazione del loro capitale piuttosto che cercare di investirlo. Vediamo quindi come investire in periodi di deflazione.

26

Occorrente

  • Risparmi
36

L'investimento in oro

Bisogna necessariamente cercare di non sprecare il denaro che si ha a disposizione in un momento di deflazione, in quanto in questi periodi il potere d'acquisto delle famiglie va assottigliandosi sempre di più. Qualora, per esempio, foste interessati ai metalli, l'oro è storicamente un bene rifugio decisamente sicuro nei periodi di deflazione. Anche i prezzi dell'argento e del rame, tuttavia, tendono a crollare non appena cala la richiesta per il loro utilizzo industriale. Concentrare i propri investimenti sul mercato azionario nei settori a prova di deflazione, come quello dei servizi, l'assistenza sanitaria e dei prodotti agricoli. Selezionare le utenze con un bilancio solido, magari quelle che superano la quotazione industriale del Dow Jones, che indica l'incremento degli utili e la crescita del margine operativo.

46

I fondi negoziali

Un altro metodo che potrebbe esser ritenuto interessante e utile è quello di andare a investire all'interno di fondi negoziali in borsa, progettati per riuscire a ottenere del profitto in un periodo economico deflattivo. Potrete optare per differenti scelte, tra le quali ci sono: ETF, S & P 500, Russell 2000 e QQQ. Ad esempio, se l'indice S & P 500 scende al 1%, il ProShares UltraShort S & P 500 salirà del 2%. È possibile limitare il rischio aumentando il saldo del conto corrente e investendo in obbligazioni. In questo caso, i titoli di stato offrono tassi di interesse fissi nelle denominazioni diverse; quindi, si può anche investire in fondi a breve termine ad esenzione fiscale, permettendo un rendimento più elevato e riducendo al contempo il reddito imponibile.

Continua la lettura
56

I fondi obbligazionari

In alternativa, i fondi comuni hanno dei fondi obbligazionari esteri che aiutano a diversificare il portafoglio e offrono rendimenti migliori. Basta aprire un conto online ed attendere che questo sia attivo per scegliere i fondi obbligazionari nazionali o stranieri su cui investire. Si consideri che gli investimenti in periodi di deflazione misurano la propria filosofia commerciale, quindi è anche un buon modo per testare le proprie capacità.
In ultima analisi, vi consiglio vivamente la lettura di ulteriori articoli, specialistici, che vi indirizzino sul dettaglio, in modo tale che possiate fare tutte le vostre considerazioni ponderate, prima di scegliere in che modo investire. Eccovi un link molto utile: http://www.wallstreetitalia.com/inflazione-o-deflazione-ecco-dove-investire/.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Tassi fissi e variabili: 5 cose da sapere per scegliere bene

Finanza Personale

Mercati valutari e analisi tecnica

Finanza Personale

Come investire nei fondi etici

Finanza Personale

Come investire in fondi comuni bilanciati

Finanza Personale

Come investire limitando i rischi

Finanza Personale

Come investire i tuoi risparmi

Aziende e Imprese

Come investire in fondi infrastrutturali

Finanza Personale

Come investire in fondi comuni internazionali