Come investire in obbligazioni

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Volete imparare ad investire in obbligazioni ma non sapere proprio da dove cominciare. Nei passi della seguente guida verrà fornita una panoramica di base del processo di questo tipo di investimento. Investire in obbligazioni significa effettuare degli investimenti con l'intenzione di minimizzare l'impatto di movimenti sfavorevoli dei tassi di cambio o dei prezzi dei titoli. Ci sono diversi tipi di obbligazioni su cui è possibile investire ed anche diversi metodi per mantenere tali obbligazioni: in linea generale, si può investire ad esempio in obbligazioni aziendali e municipali, che possono differire a seconda dei paesi e delle banche. Vediamo allora come investire in obbligazioni.

25

Divisione delle obbligazioni

Le obbligazioni costituiscono un titolo di credito al portatore, la cui rendita, definita cedola, viene in genere corrisposta periodicamente durante il corso dell'intera durata. Le obbligazioni si dividono in Titoli di Stato e Corporate Bond: i primi sono prestiti concessi dai cittadini al governo, finalizzati a raccogliere liquidità, e prevedono la restituzione del capitale e una percentuale di interessi variabile. Le seconde sono emesse da aziende private per raccogliere capitale a fronte della corresponsione di un tasso di interesse. Gli elementi fondamentali di un'obbligazione sono: il suo valore nominale (prezzo d'acquisto). La durata. L'ente emittente, la cedola o la liquidità. Le eventuali garanzie esistenti a tutela del credito. Le possibili opzioni aggiuntive. Il rendimento d'interesse delle obbligazione, che spesso sono quotate in borsa, è determinato, oltre che dal tasso di interesse, anche dalle differenze tra prezzo di acquisto e prezzo di mercato.

35

Tipologia di obbligazione

Nella finanza ci sono più di una tipologia di obbligazione. Esse possono essere suddivise in base alle nostre esigenze. Quindi esistono, quelle a tasso fisso, o a tasso variabile. Possiamo trovare delle obbligazioni pecuniarie, oppure le cosiddette "callable", dove possiamo trovare un anticipo del rimborso. Oppure quelle a rendita perpetua.

Continua la lettura
45

I rischi

Come ogni investimento, anche le obbligazioni comportano dei rischi, di cui il primo e più importante è definito il "rischio emittente", ovvero l'eventualità che l'ente debitore non risulti in grado di restituire il capitale o gli interessi pattuiti. Per questo motivo, è opportuno tutelarsi scegliendo società o enti dotati di un buon livello di rating, ovvero di un alto livello di affidabilità intesa come capacità patrimoniale, politica o amministrativa di restituire i debiti contratti.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di acquistare obbligazioni è opportuno informarsi con attenzione, indirizzandosi verso una scelta pienamente consapevole.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Obbligazioni callable: 5 cose da sapere

Finanza Personale

Obbligazioni a tasso fisso: 5 cose da sapere

Finanza Personale

Aziende e Imprese

Come investire in borsa: le obbligazioni

Finanza Personale

Come calcolare il rendimento delle obbligazioni

Richieste e Moduli

Come disinvestire le obbligazioni non scadute

Finanza Personale

Confronto tra azioni e obbligazioni

Finanza Personale

Guida ai tipi d'investimento finanziario