Come investire in fondi infrastrutturali

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Negli ultimi anni sui mercati internazionali sono presenti diversi fondi specializzati in infrastrutture (trasporti, energia, approvvigionamento idrico, telecomunicazioni). Investire in questa tipologia di fondi è attraente per il rendimento favorevole, stabile e di lungo periodo che è proprio delle infrastrutture inserite in portafoglio. In questa guida vi fornisco degli utili suggerimenti su come investire in fondi infrastrutturali. Tradizionalmente, essi erano dei private placement acquistati da grandi investitori. La crescita dei diversi tipi di exchange-traded funds (ETF) ha orientato le infrastrutture a rivolgersi al mercato degli investitori individuali. Esistono piattaforme online dove è possibile anche per un utenza privata fare investimenti di questo tipo.

26

Occorrente

  • investimento
  • budget
  • pc
36

Per cominciare

Comincia ad aprire un conto con una società di intermediazione on-line: per aiutare a scegliere il broker più adatto, la Smart Money pubblica un sondaggio annuale con i migliori nominativi e i relativi settori di specializzazione. Informati quotidianamente su giornali economici e su siti web di settore riguardo il prezzo corrente delle infrastrutture e il suo andamento. La ETF è un fondo comune di investimento quotata in Borsa in tempo reale. La gestione delle quotazioni avviene come per le semplici azioni, attraverso una banca o n qualsiasi intermediario autorizzato. La ETF si suddivide in quattro grandi categorie sulle quali concentrarsi: PowerShares Emerging Markets Infrastructure Portfolio con simbolo PXR; First Trust ISE Global Engineering and Construction Index Fund con simbolo FLM; iShares S & P Global Infrastructure Fund, con il simbolo di borsa IGF; SPDR FTSE / Macquarie Global Infrastructure 100 ETF con simbolo GII.

46

Acquisto di quote

Per prima cosa scegli su quale area investire e quindi determina il numero di quote che hai intenzione di acquistare. I fondi IGF e GII offrono un'ampia esposizione globale. Le PXR e FLM si focalizzano sui mercati emergenti ed i nuovi progetti dei giovani imprenditori. Se sei alle prime armi, per evitare rischi dovuti a una mancanza di esperienza, è preferibile che ti concentri sulla prima opzione. Un'altra idea potrebbe essere quella di suddividere l'investimento, per diminuire la percentuale totale del rischio: in questo modo però, decrementerai anche la quota di profitto. Tutto dipenderà da quanto sei disposto a metterti in gioco e dalla quantità di budget a disposizione.

Continua la lettura
56

Conclusioni

Acquista le azioni dei tuoi fondi infrastrutturali selezionati utilizzando il menu di navigazione del tuo conto di intermediazione on-line. È necessario inserire il simbolo di borsa corrispondente e il numero di azioni che si desidera acquistare. Per un ordine di mercato, l'acquisto delle azioni avviene al prezzo quotato al momento della richiesta. Cerca pertanto di eseguire questo procedimento al momento utile, monitorando costantemente le oscillazioni delle quote. In borsa gli investimenti comportano sempre rischi più o meno elevati. Da una parte è possibile guadagnare cifre importanti ma anche perderne considerevoli. Si tratta di attività il cui andamento è prevedibile ma non per questo garantito. Per gli investitori alle prime armi conviene quindi scegliere investimenti a rischio moderato ed impegnando cifre modeste. Conviene affidarsi a chi ha esperienza sul campo ma anche di comprovata fiducia, non sempre sono presenti operatori onesti in questo settore. Esistono in tal senso molti enti e sono possibili investimenti di somme minime con rischi che non sono elevati. Tuttavia anche in questo caso è consigliabile non esagerare per chi è all'inizio.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Investi ma ricordati sempre che sono operazioni a rischio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come investire in periodi di deflazione

Finanza Personale

Come confrontare i fondi indicizzati

Finanza Personale

Come investire in fondi comuni internazionali

Finanza Personale

I migliori ETF su cui investire

Finanza Personale

Come investire nel Forex con i fondi comuni

Finanza Personale

Fondi indicizzati: 5 cose da sapere

Finanza Personale

Come investire nei fondi etici

Finanza Personale

Come investire in fondi comuni bilanciati