Come investire in fondi comuni internazionali

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Oggigiorno, con il mutare dell'ambiente finanziario e di tutto il contesto bancario, è possibile anche mutare lo scenario di investimenti. I fondi comuni, che da sempre sono stati un importante strumento di portafoglio sia per piccoli investitori che per grandi imprese, diventano il fulcro dello scenario sempre più mutevole e sempre più internazionale. Per voi che siete interessati ad investire anche in società straniere, ma non volete fare ricorso al capitale di rischio, ecco una semplice guida che vi aiuterà su come investire in fondi comuni internazionali.

24

Fondi internazionali e fondi globali

La prima cosa da capire è la differenza che intercorre tra un fondo globale ed un fondo internazionale. All'apparenza molto simili i due hanno caratteristiche abbastanza diverse. I fondi globali sono quelli che riguardano anche paesi di altri continenti, in pratica di tutto il mondo e quindi comprendono anche imprese di paesi con un'alta volatilità dove il rischio di default (cosiddetto rischio paese) è più elevato. I fondi internazionali invece comprendono imprese limitatamente all'Unione Europea. Sicuramente i fondi globali hanno una maggiore possibilità di guadagno, ma durante i periodi negativi questi hanno una maggiore flessione e quindi maggiori perdite. Per iniziare ad investire sarà quindi necessaria anche una certa conoscenza degli scenari macroeconomici che influenzano i paesi facenti parte del fondo su cui investire. Non avventuratevi troppo in investimenti rischiosi se non avete le conoscenze a riguardo.

34

Come valutare il rapporto rendimento rischio

Una cosa fondamentale da valutare molto attentamente prima di iniziare un investimento è il rapporto rendimento rischio. Questo calcolo deve essere fatto solitamente da un'analista finanziario o da chi di voi ha una certa esperienza con il mercato del capitale di rischio. È un modo per capire quanto si può guadagnare in base al rischio che si deve correre, in media, per portare a casa quel determinato guadagno. Se avete dubbi o non siete molto attivi sul mercato, potrete pensare ad un investimento in fondi comuni che hanno un basso rischio ma che di conseguenza pagheranno cedole minori.

Continua la lettura
44

Orizzonte temporale ed uscite anticipate

Quando si inizia un investimento in un fondo comune internazionale o globale, bisogna anche capire qual è l'orizzonte temporale da cui si inizierà mediamente ad ottenere un guadagno, e soprattutto capire se ci sono commissioni in uscita quando il fondo si dice chiuso. Infatti talvolta i fondi obbligano l'investitore a non disinvestire in un determinato lasso di tempo, a meno che non si paghi una sorta di penale. Valutate bene tutte queste variabili prima di investire sul mercato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come investire nel Forex con i fondi comuni

Finanza Personale

Come investire nei fondi etici

Finanza Personale

10 consigli per investire bene

Aziende e Imprese

Hedge Fund: cosa sono e come investire

Finanza Personale

Come funzionano i fondi comuni di investimento

Finanza Personale

Come fare un piano di investimento

Finanza Personale

Come fare investimenti a lungo termine

Finanza Personale

Guida ai tipi d'investimento finanziario