Come investire in conti deposito

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Anche se sembra un passo rischioso da fare, bisogna capire che può essere un'operazione ben remunerativa da fare anche in periodi di crisi economica, come quello che sta attraversando il nostro paese. Una qualsiasi somma monetaria infatti, se adeguatamente investita, può enormemente rivalutarsi, specialmente sul lungo periodo. Investire in Borsa senza sprechi o perdite però, richiede una certa abilità ed esperienza che si conquistano solamente con il tempo. È sicuro, affidabile, redditizio ed estremamente semplice. Analizziamo quindi nel dettaglio come investire in conti deposito, senza tralasciare pregi, e difetti di questa semplice forma d'investimento.

25

Rendita

La vera novità, quella che rende il conto di deposito ancor più straordinario di quanto già non sia, sta nella predeterminazione della rendita. L'investitore che sceglie il conto di deposito sa immediatamente, ancora prima di versare il denaro nelle casse dell'istituto di credito prescelto, quanto guadagnerà al termine del periodo di investimento. Vediamo adesso quale potrebbe essere una buona strategia di investimento da seguire, basandola sui tre seguenti punti fondamentali.

35

I rapporti

Diversificare i rapporti, aprendo differenti conti di deposito presso differenti istituti di credito, è una delle migliori strategie di investimento che si possano applicare. Questo perché la diversificazione dei rapporti potrebbe consentire al cliente di beneficiare delle più vantaggiose condizioni contrattuali delle più diverse banche limitando tutti i possibili effetti negativi dovuti all'intermediazione bancaria.

Continua la lettura
45

Offerte promozionali

Oltre a sfruttare le offerte promozionali che tutti gli istituti di credito dedicano ai nuovi clienti un buon investitore monitorerà, costantemente, le iniziative promozionali riservate a tutti i clienti. Si può così venire a conoscenza di tutte le attivazioni di offerte promozionali indirizzate ai vecchi clienti come fidelizzazione di tutti gli utenti. Sfruttando queste offerte promozionali l'investitore potrebbe riuscire, per esempio, a migliorare la propria condizione contrattuale e ad aumentare il proprio tasso di interesse creditore.

55

Diversificare le scadenze

Considerando la necessità di vincolare i conti di deposito (giacché i conti di deposito non vincolati sarebbero tutt'altro che remunerativi e risponderebbero alle più differenti esigenze di risparmio ma non certo alle più banali esigenze di investimento) un buon investitore dovrà diversificare le scadenze dei su indicati vincoli. In questo modo, alternando investimenti sul breve periodo ad investimenti sul lungo periodo, si avrà la possibilità di sfruttare nel migliore dei modi il capitale investito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

I rischi dei certificati di deposito

Banche e Conti Correnti

Come guadagnare investendo in banca

Banche e Conti Correnti

Guida a un conto a deposito

Aziende e Imprese

Investire: gli errori da evitare

Finanza Personale

Differenze tra conti deposito liberi e vincolati

Finanza Personale

I migliori conti deposito

Banche e Conti Correnti

I conti deposito con maggiore tasso di rendimento

Banche e Conti Correnti

Come scegliere il miglior conto deposito