Come investire in caso di inflazione

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando parliamo di economia di mercato, inevitabilmente dobbiamo affrontare un argomento ad essa correlato, ovvero l'inflazione. Si tratta di un tasso di variazione che va a misurare il livello di incremento dei prezzi. Molti beni e servizi possono dunque subire delle variazioni di prezzo, che si alza o abbassa a seconda dei casi. Qualora il tasso di inflazione dovesse calare, i prezzi non scenderebbero ma salirebbero soltanto lievemente. Purtroppo l'aumento dei prezzi non ci aiuta nei nostri investimenti, poiché li priva sempre più del loro potere di acquisto. Vediamo allora, nei passi successivi di questa piccola guida, come investire in caso di inflazione e quali sono le scelte possibili per fare affari.

27

Occorrente

  • Somma da investire
  • Conoscenze basilari sull'economia del nostro Paese
37

Tenere conto del rendimento

Nel momento in cui decidiamo di investire e ci troviamo in periodo di inflazione, consideriamo subito alcuni punti. Il primo tra tutti è il rendimento. Esso viene valutato in termini reali e nominali e si collega direttamente ai vari livelli di inflazione. Nel caso in cui quest'ultima dovesse avere un valore pari al 3% e il nostro guadagno netto fosse del 2%, avremmo subìto una oerdita di un punto percentuale rispetto alla somma di partenza. Quando si rischia di trovarsi in situazioni come questa, tornano utili le previsioni a medio-lungo termine effettuate dagli analisti. Tuttavia, queste non si rivelano sempre giuste.

47

Usufruire di specifici strumenti finanziari correlati all'indice dei prezzi

La tutela dei nostri interessi è una delle prime cose a cui dobbiamo pensare. In base all'indice dei prezzi, possiamo scegliere degli strumenti finanziari specifici. Tra questi possiamo annoverare i titoli di Stato, che riguardano l'acquisto di debito pubblico. Troviamo poi le obbligazioni corporate indicizzate, che vengono chiamate anche "reali". Il loro valore nominale cresce di oari oasso con l'inflazione. Altri stumenti finanziari correlati all'aumento dei prezzi sono i fondi indicizzati, ovvero i mobiliari. In questo caso i risparmiatori acquistano una quota di un bene comune e ne dividono sia gli utili che le perdite. Sempre nella categoria degli strumenti finanziari possiamo ritrovare i buoni postali indicizzati, strettamente collegati alla tassazione prevista sul valore nominale.

Continua la lettura
57

Investire in azioni, immobili e materie prime

Se dobbiamo investire in caso di inflazione, possiamo ricorrere ad un'altra risorsa. Esistono infatti 3 tipi di investimento, molto presenti sul mercato. Stiamo parlando delle azioni, degli immobili e delle materie prime. In particolare, l'acquisto di un immobile è da considerarsi un buon investimento qualora prevedessimo un incremento imminente del prezzo. Ovviamente, per ogni nostra scelta esiste un fattore di rischio, soprattutto in questo periodo di forte sconvolgimento a livello economico. Orima di buttarci a capofitto in qualunque tipo di investimento, prendiamo dimestichezza con gli strumenti finanziari. Inoltre sarà utile seguire con una certa costanza l'andamento dell'economia.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Informarsi costantemente sull'andamento del mercato inflazionario è un buon modo per investire senza troppi rischi.
  • Usufruire degli strumenti finanziari messi a disposizione aiuta ad investire in modo intelligente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

10 consigli per investire i soldi in sicurezza

Finanza Personale

Come calcolare il rendimento alla scadenza

Banche e Conti Correnti

I titoli a cedola fissa

Finanza Personale

Guida ai tipi d'investimento finanziario

Finanza Personale

Come investire in buoni postali dematerializzati

Finanza Personale

3 idee per investire i propri risparmi

Finanza Personale

Investire in obbligazioni argentine

Finanza Personale

Come investire limitando i rischi