Come investire in buoni postali dematerializzati

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Ci sarà sicuramente capitato di voler investire una parte dei nostri guadagni, in modo che questi possano fruttare portando ad un incremento del capitale, ma di non sapere come fare. Sopratutto se non abbiamo mai eseguito questo tipo di operazioni, riuscire ad individuare un buon investimento e capire come procedere può risultare abbastanza complicato. Su internet esistono moltissime guide che ci illustreranno le caratteristiche dell'investimento di nostro interesse e ci mostreranno come procedere per riuscire ad investire i nostri soldi. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire ad investire dei soldi in buoni postali dematerializzati. I buoni postali dematerializzati vengono così definiti, perché rispetto ai tradizionali buoni postali, ovvero quelli sottoscrivibili in prossimità di un qualsiasi sportello postale, non rilasciano alcuna cedola cartacea.

25

Occorrente

  • Computer, connessione ad internet.
35

Tipologie di buoni

E’ possibile scegliere tra due differenti tipi di buoni postali dematerializzati. La prima tipologia, comprende i buoni ordinari e i buoni definiti "diciotto mesi". I primi sono disponibili in tagli da 50 euro e multipli, mentre i secondi prevedono tagli minimi da 250 euro e multipli. La seconda tipologia riguarda i buoni indicizzati all'inflazione, che si adeguano all'innalzamento dei prezzi dei beni di consumo.

45

Sicurezza dell'investimento

Una cosa importante da sapere, è che questa forma di investimento non è soggetta a scadenza, garantendo al correntista la massima sicurezza per i propri risparmi. Con la recente legge sui conti dormienti, infatti, si può incorrere nel rischio della perdita di capitale nel lungo periodo. Sottoscrivendo questo prodotto finanziario, invece, tale rischio viene annullato. Anche nel caso in cui Poste Italiane decidesse di cancellare la tipologia di buono, il credito ad esso collegato resterebbe comunque invariato, ed esso verrebbe accreditato nuovamente sul conto corrente del cliente stesso.

Continua la lettura
55

Esecuzione dell'investimento

In conclusione l'ultima operazione da compiere per investire in buoni postali dematerializzati, è senza dubbio quella di scegliere la somma da investire in questo tipo di prodotto. Infatti, i buoni dematerializzati sono garantiti dallo Stato Italiano, quindi si tratta di profitti sicuri, e alla scadenza viene assicurata la restituzione dell’intero capitale investito più gli interessi maturati. Per effettuare l’acquisto di questa forma di investimento, non è necessario recarsi allo sportello postale, ma può essere effettuato direttamente online. È necessario possedere un profilo attivo per accedere al sito, e usufruire dei servizi online di Poste Italiane.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come calcolare il rendimento dei buoni fruttiferi postali

Banche e Conti Correnti

Buoni fruttiferi postali: come calcolare il valore

Richieste e Moduli

Come fare un buono fruttifero postale

Finanza Personale

Guida ai tipi d'investimento finanziario

Finanza Personale

Come investire limitando i rischi

Finanza Personale

Come scegliere l’investimento sicuro tra gli strumenti più comuni

Finanza Personale

Come investire in buoni fruttiferi a 18 mesi alla posta

Finanza Personale

Come investire in strumenti finanziari a basso rischio