Come investire in buoni fruttiferi a 18 mesi alla posta

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se volete investire qualche soldo, però non sapete a quale ente affidarvi per la vostra gestione ed amministrazione, in quanto non siete sicuri, visto il periodo brutto di questi mesi, ed anni, però non li volete tenere in casa per ovvi motivi, vi spiegheremo in questa guida come investire in buoni fruttiferi a 18 mesi alla posta. Vedrete che sarà un buon vantaggio. Negli anni '90 esistevano ad esempio i Buoni Fruttiferi Postali della serie Q del 1993, che avevano un tasso di interesse altissimo, cioè pari al 12% della somma che avevate investito. Non produrranno ovviamente il tasso di interesse che applicano le banche, o anche le Poste Italiane stesse. In ogni caso comunque però, sono un mezzo parecchio sicuro ritrovando poi alla scadenza dei 18 mesi terminati, la somma stessa con una maggiorazione piccola, che sarebbe appunto l'interesse. Buona lettura!

24

Vi indichiamo come richiederli e le caratteristiche

La serie esistente attualmente è la numero D53. La loro nascita risale al 20 marzo dell'anno 2015. Hanno una tassazione inoltre maggiormente favorevole, in quanto verrà applicata una tassazione pari al 12,5%, invece le rendite finanziarie hanno una tassazione pari al 26%. Il titolo di tali documenti è nominativo, e questo significa, solo soltanto gli intestatari oppure il singolo intestatario del Buono, potrà (o potranno) avere il rimborso. Per fare tali buoni occorrerà recarvi in un Ufficio Postale qualsiasi vicino a casa vostra, poi dovrete chiedere di fare la sottoscrizione di un Buono Fruttifero Postale che abbia scadenza 18 mesi. Potrete pagare con un addebito sul conto corrente, oppure anche in contanti. Dovrete anche sapere che sarà possibile addebitare l'importo del vostro Buono Fruttifero sopra al libretto postale direttamente (se ne avete già in possesso uno vostro è chiaro).

34

Vi indichiamo come intestare i Buoni Fruttiferi

Potrete cointestare un Buono Fruttifero tranquillamente senza nessun problema, e questa cosa vuol dire che avrete la possibilità di mettere l'intestazione del Buono stesso quindi a due persone: da tal procedura, ne consegue che anche solo uno dei cointestatari, potrà avere il rimborso del titolo. Vedrete che l'operatore dell'Ufficio Postale vi procurerà tutta quanta la documentazione che vi occorrerà per la compilazione completa della sottoscrizione del Buono Fruttifero, ed una volta che consegnerete il denaro in contanti, oppure anche con addebito sul conto corrente. Vi verrà infine consegnato il titolo materialmente. Se mancasse la presentazione arrivati alla scadenza del titolo, dei documenti originali, non sarà possibile ottenere quindi il rimborso che vi spetterà.

Continua la lettura
44

Potrete chiedere il rimborso quando lo volete voi

Come ultima cosa dovremo sottolineare che questa tipologia di Buoni, offre la possibilità di avere il rimborso in ogni momento lo volete voi stessi. Esiste la pena però della perdita dell'interesse. Questa forma di tipologia di investimento è chiamata "a basso rischio", in quanto la differenza delle azioni non va a risentire dell'andamento del mercato. È garantita inoltre dell'Ente che emette tutto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Banche e Conti Correnti

Buoni fruttiferi postali: come calcolare il valore

Richieste e Moduli

Come investire soldi nei buoni BFP

Finanza Personale

Come investire in strumenti finanziari a basso rischio

Finanza Personale

Come calcolare l'interesse di un buono fruttifero

Finanza Personale

Come sottoscrivere buoni fruttiferi postali

Finanza Personale

Come calcolare il rendimento dei buoni fruttiferi postali

Finanza Personale

Guida ai tipi d'investimento finanziario

Aziende e Imprese

Come analizzare un bilancio bancario