Come invalidare una carta di credito

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

La carta di credito si può dire che è il mezzo di pagamento che attualmente viene più utilizzato dalle persone. Esso si usa per pagare: al supermercato, dal parrucchiere, in qualsiasi negozio; questo tipo di pagamento è veloce, comodo e sicuro. Quando abbiamo un problema di qualsiasi natura esso sia, l'ideale è invalidarla e procurarsene una nuova. Ecco una semplice guida su come invalidare una carta di credito.

24

Invalidare la carta

La sicurezza, però, può venir meno per i famosi "clonatori di carte di credito"; allora potrebbe subentrare nelle persone la paura che qualcuno possa andare allo sportello e prelevare dei soldi illegalmente. Se prendiamo in considerazione questo problema possiamo disdire tranquillamente questo servizio. Se siamo possessori di una carta di credito e vogliamo invalidarla, è opportuno sapere che tale procedura è possibile farla in qualsiasi momento. A partire da maggio del 2010, infatti, i possessori di una carta di credito possono esercitare il diritto di recesso, al di là di qualsiasi condizione contrattuale. Allora per disdire una carta di credito, non bisogna fare operazioni complesse, basta eseguire correttamente le modalità previste.

34

Le modalità

La creazione della carta di credito è nata proprio per questo motivo; infatti, ci permette di non avere nel portafoglio grosse somme di denaro che, se si verificasse un furto o una rapina, sarebbero irrimediabilmente perse. Comunque, è consigliato vivamente di andare personalmente in filiale. In questo modo gli operatori che sono preposti alla risoluzione di questo problema possono spiegarci le modalità, gli eventuali adempimenti a cui bisogna ottemperare. Se decidiamo, invece, di inviare la lettera raccomandata per la rescissione di tale contratto, bisogna allegare i riferimenti e la modulistica corretta.

Continua la lettura
44

L'annullamento

Generalmente l'annullamento si effettua mediante richiesta scritta nella filiale dove è stata rilasciata o tramite la spedizione di una A/R; così facendo la carta viene invalidata. Se scegliamo di annullare la tessera tramite la richiesta in filiale, dobbiamo andare in Banca e restituirla al funzionario. Egli provvede a tagliarla in maniera idonea a pezzetti ed la allega alla pratica di restituzione che è stata sottoscritta. Se, invece, decidiamo di spedire la raccomandata, dobbiamo mettere nella busta, oltre alla richiesta di rescissione, la tessera tagliata. Il taglio deve essere eseguito lungo la banda magnetica così viene reciso anche il cip; essa deve essere concretamente inutilizzabile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come invalidare un brevetto

Finanza Personale

Come disdire la carta di credito

Case e Mutui

Come disdire un contratto di locazione

Richieste e Moduli

Come votare le primarie del PD

Previdenza e Pensioni

Come richiedere l'handicap ex legge 104/92

Richieste e Moduli

Come richiedere la copia di atti notarili

Richieste e Moduli

Come fare opposizione al decreto ingiuntivo

Case e Mutui