Come invalidare un brevetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Gli inventori chiedono i brevetti per proteggere i diritti delle proprie idee. Un brevetto può essere rilasciato solo per qualcosa che rappresenta un concetto nuovo e non copiato. Se c'è il sospetto che una qualcuno sta cercando di prendersi il merito del proprio lavoro, è possibile chiedere l'invalidazione del suo brevetto. Quest'ultimo può essere invalidato sia durante il processo di applicazione, sia dopo che il brevetto stesso è stato già rilasciato. Ma ora scopriamo come invalidare un brevetto.

24

Effettuare delle ricerche in internet e/o su qualsiasi testo disponibile. La documentazione può provenire da qualsiasi fonte in qualsiasi lingua; attraverso queste ricerche è possibile sapere se l'invenzione è stata resa pubblica prima della data di deposito del brevetto. Le fonti possono includere: brevetti precedenti concessi o richiesti, pubblicazioni scientifiche, libri di testo, articoli di giornale, conferenze, dimostrazioni e mostre. Trovare il numero della domanda del brevetto che si vuole invalidare, ricercando anche le informazioni di contatto del richiedente del brevetto e dell'esaminatore che lo ha approvato. È possibile ottenere queste informazioni anche consultando un ufficio brevetti.

34

L'annullamento di un brevetto può essere richiesto anche attraverso la definizione di "prior art". Questo è un termine utilizzato per descrivere le informazioni che vengono fatte conoscere al pubblico prima che la domanda del brevetto venga depositata. Informazioni come le domande di brevetto depositate in precedenza possono aiutare ad invalidare un brevetto, a prescindere che siano già stati pubblicati o meno.

Continua la lettura
44

Infine ci sono due requisiti per stabilire un brevetto. In primo luogo, al momento del compilazione della una domanda, il futuro inventore deve rivelare i dettagli esatti del prototipo, in modo che nessun altro possa neanche in parte riprodurlo. Poi, la descrizione deve comprendere tutte le misure particolari utilizzate. Per evitare brevetti ritenuti invalidi, sono necessarie queste procedure. Se si scopre che un altro soggetto ha rubato l'idea, o che l'invenzione non è di sua competenza, si può presentare in forma anonima una domanda di annullamento del brevetto, presentando le giuste motivazioni presso l'ufficio brevetti. Questo non invalida il brevetto, ma fornirà la documentazione aggiuntiva per qualcuno che potrebbe voler fare concorrenza al brevetto già esistente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come rinnovare il brevetto di bagnino di salvataggio

Lavoro e Carriera

Come prendere il brevetto paracadutista militare

Finanza Personale

Come brevettare un'idea

Lavoro e Carriera

Come ottenere un brevetto professionale in saldatura

Richieste e Moduli

Come depositare un brevetto internazionale

Lavoro e Carriera

Come diventare pilota di linea aerea

Lavoro e Carriera

Come aggiornare il brevetto di addetto al primo soccorso in azienda

Richieste e Moduli

Come brevettare un prototipo