Come intraprendere la professione di animatore sociale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Ultimamente nel nostro paese la figura dell'animatore sociale si sta diffondendo. Questa figura professionale esiste già da parecchi anni ed è indicata specialmente per quelle persone che sono carismatiche, vivaci e che amano i bambini. Il mestiere dell'animatore sociale offre tantissime prospettive professionali e dà anche moltissime soddisfazioni personali. Fare l'animatore sociale è un'esperienza che arricchisce sia il curriculum che se stessi; stare a contatto con gli altri insegna davvero tanto. Chi vuole intraprendere la professione dell'animatore sociale leggendo questo tutorial può avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come intraprendere questa professione.

25

Occorrente

  • Tanta passione per i bambini
35

La prima cosa da fare per poter diventare un animatore sociale è quella di iscriversi e frequentare un corso specifico per questa professione.. Per fare ciò bisogna rivolgersi ad enti privati oppure a cooperative sociali. Generalmente questi corsi sono finanziati dagli enti regionali. Si può trovare il proprio corso di animatore sociale anche consultando internet. Bisogna digitare le parole chiave "animatori sociali" seguite dal nome della propria città; in alternativa si può trovare questa tipologia di corso consultando i giornali locali.

45

La seconda cosa indispensabile per poter diventare animatore sociale è quella di procurarsi i codici PIN e PUK della nuova carta regionale dei servizi. Per poter ottenere questi codici bisogna rivolgersi all'ufficio igiene di competenza. La procedura è molto veloce; infatti, i codici vengono forniti in pochissimo tempo. L'utilità e l'importanza dei codici PIN e PUK sono fondamentali per la regione in quanto consentono di fornire i dati reali di disoccupazione. Per questo motivo è indispensabile effettuare questo passaggio per ottenere i codici.

Continua la lettura
55

Inoltre, la formazione che si acquisisce attraverso il corso di animatore sociale dà la possibilità di poter svolgere anche altre tipologie di lavoro. Per esempio si può lavorare oltre che con i bambini anche con gli anziani ed i disabili. Questo tipo di formazione consente di poter lavorare in differenti contesti sociali come ad esempio le case di riposo, le feste di compleanno oppure le associazioni sportive. L'obiettivo principale delle persone che scelgono di svolgere la professione dell'animatore sociale consiste nel fare animazione per le diverse fasce d'età: bambini, ragazzi, adulti e anziani.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare animatore turistico

Lavoro e Carriera

Come svolgere il lavoro di animatore per bambini

Lavoro e Carriera

Come diventare animatore in discoteca

Lavoro e Carriera

Come diventare animatore di cartoni animati

Lavoro e Carriera

10 idee per guadagnare d'estate

Lavoro e Carriera

Egitto: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Giovani: come cercare lavoro nei mesi estivi

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro alle Maldive