Come interpretare una stretta di mano

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La stretta di mano è una pratica che affonda le sue radici nel passato greco e romano: oggi è un gesto che vale soprattutto come saluto, ma può venire usato anche come maniera di congratularsi, di ringraziare, di stipulare un accordo. Stringersi la mano è una sorta di biglietto da visita: infatti, questo semplice gesto può essere importante, indicatore di carattere e personalità. Vediamo in questa guida come interpretare questo semplice gesto.

26

Nella vita di tutti i giorni, capita frequentemente di stringere la mano a qualcuno (pensate solo a tutte le persone che vi vengono presentate). Compiendo questo gesto in modo quasi istintivo, spesso non ci si rende conto di quanto possa essere rivelatore del proprio carattere. È necessario solamente porre attenzione su pochi, semplici dettagli per capire il tipo di persona che ci sta stringendo la mano.

36

Una stretta di mano decisa indica una persona sicura di sè e di quello che fa, dotata di una grande autostima, se troppo forte può però indicare aggressività. Una stretta di mano debole e molle, al contrario, tradisce insicurezza, debolezza e senso di inadeguatezza, nonché ambiguità: si tratta di una delle strette di mano più fastidiose e sgradevoli. Se la stretta di mano dura troppo a lungo, fate attenzione, avete di fronte una persona dal carattere piuttosto invadente. Una stretta di mano troppo forte nello stringere e scuotere quella dell'interlocutore è propria di una persona magari un po' grossolana, ma sincera e schietta. Se la persona di fronte a voi è agitata e in preda all'ansia, la riconoscerete dalla stretta di mano tremolante; quando la stretta di mano avviene con entrambe le mani, ciò è solitamente indice di grande affetto; infine, se la mano che non stringe quella dell'interlocutore si poggerà sulla sua spalla, questo indicherà una volontà più o meno marcata di porsi in posizione dominante.

Continua la lettura
46

Scommetto che da adesso in poi farete attenzione non solo a come le altre persone vi stringono la mano, ma anche di come voi stessi lo farete, per capire che tipo di personalità avete e che impressione avranno di voi coloro che vi circondano. Per quanto possa sembrare superfluo scriverlo, ricordate che potrete sfruttare queste conoscenze per scegliere una vostra personale stretta di mano. Ad ogni modo, una stretta di mano normale e ponderata è considerata la migliore: denota infatti una persona naturalmente socievole, ma allo stesso tempo attenta a non rivelare troppo di sé.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

I 10 errori principali in fase di colloquio

Lavoro e Carriera

Come presentarti a un cliente

Lavoro e Carriera

5 atteggiamenti vincenti ad un colloquio di lavoro

Lavoro e Carriera

Lavoro: gli errori da evitare al primo colloquio

Lavoro e Carriera

Come affrontare un colloquio di lavoro

Lavoro e Carriera

10 suggerimenti per fare una buona impressione al colloquio di lavoro

Banche e Conti Correnti

Come Interpretare Il Patrimonio Di Vigilanza Delle Banche

Aziende e Imprese