Come interpretare il rating dei titoli di Stato

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Il rating o classificazione, è un metodo utilizzato per la valutazione dei titoli di Stato in base al loro rischio finanziario. Le valutazione del rating vengono effettuate da apposite agenzie di rating. In questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire ad interpretare correttamente il rating dei titoli di Stato.

25

Parliamo dei rating dei titoli a lungo termine, ovvero quelli che hanno una durata di circa 12 mesi, tenendo conto delle due maggiori agenzie di credito: Standard&Poor's e Moody's. D'ora in poi chiameremo S&P la prima per brevità; partiamo dalla categoria: quella dell'Investimento, occupiamoci subito del rating AAA di S&P, cioè elevata possibilità di rimborso e solidità mentre per Moody's abbiamo la Aaa che significa rischio di perdite del capitale minime. Passiamo alla AA di S&P: elevata possibilità di rimborso, poca differenza con la tripla A anche se rappresenta una piccola discesa, per Moody's vi è la Aa è comunque indice di alta rimborsabilità ma con qualche rischio maggiore. Il grado A di S&P indica comunque una certa solidità nei pagamenti degli interessi sul capitale, ma una leggera debolezza legata a circostanze sfavorevoli che si potrebbero verificare, invece per Moody's la stessa lettera ha quasi lo stesso significato della categoria precedente, con un rischio leggermente più elevato di perdita degli interessi sul capitale.

35

Passiamo alla lettere BBB di S&P che indicano una certa solidità che persiste, ma è appena sufficiente e il rischio sale; Moody's adotta questo indicatore: Baa, per indicare una certa sicurezza temporanea, ma in futuro le cose potrebbero mutare. Quindi abbiamo ora il rating BB di S&P: garanzia sufficiente, ma grande fragilità nel futuro, mentre Moody's adotta la dicitura Ba, garanzia ancora buona ma grande incertezza in caso di condizioni avverse. L'ultimo gradino del rating (B) per S&P denota alta vulnerabilità a situazioni economiche sfavorevoli, per Moody's se i titoli di stato ottengono il grado B, è sconsigliabile investire nel lungo temine. Dalle lettere BBB alla D passiamo ad una tipologia di investimento chiamata Speculativa.

Continua la lettura
45

Occupiamoci ora del grado CCC di S&P: estrema vulnerabilità, possibile insolvenza degli interessi, Moody's indica questo rating con le lettere Caa che indica i bond di bassa qualità e capitale a rischio. Scendiamo ancora con il rating CC di S&P, differisce poco dalla prima categoria ma rappresenta un valore ancora negativo, quindi per Moody's che adotta le lettere Ca per sottolinearne l'insolvenza quasi totale e perdite sicure. In fondo alla scala abbiamo il grado C comune per S&P e Moody's, cioè probabilità scarse di insolvenza e rendite basse, quindi l'ultimo rating disponibile per S&P (ovvero D) denota la totale insolvenza.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se notiamo simboli come +, -, 1, 2, 3 dobbiamo intenderli come indicatori accessori che precisano le posizioni del rating

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come calcolare il rating di un'azienda

Banche e Conti Correnti

Come calcolare il rating bancario

Finanza Personale

Aziende e Imprese

Come migliorare il rating di un'impresa

Finanza Personale

10 cose da sapere sulle obbligazioni

Finanza Personale

Come garantire il proprio credito

Finanza Personale

5 cose da sapere sulle obbligazioni subordinate

Finanza Personale

Come investire nei fondi etici