Come internazionalizzare un'impresa

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In tempi difficili, gli imprenditori sempre di più alla ricerca di misure alternative per mitigare le conseguenze della crisi. Una di queste alternative rappresenta una delle strade più comuni e più difficili: l'internazionalizzazione. Tuttavia, questo processo è tutt'altro che semplice, dal momento in cui richiede molto tempo per la pianificazione, la valutazione e l'attuazione. Prima di entrare a far parte dei mercati esteri, è necessario tener conto di molteplici fattori. Ecco come internazionalizzare un'impresa.

25

cosa devi tenere in mente

Come prima cosa, bisogna considerare quali sono i punti nevralgici della questione: essi sono essenzialmente riducibili a tre: l'azienda in sé, il mercato della nazione in cui andremo ad inserirci e l'eventuale concorrenza. Per quanto riguarda il primo fattore, sappiamo che per ottenere dei buoni risultati immettendosi in un nuovo mercato occorrerà avere a disposizione del personale estremamente formato, ben istruito sulle leggi del Paese in cui commerceremo e capace di muoversi con sufficiente disinvoltura e flessibilità in questi nuovi spazi, sia dal punto di vista commerciale che istituzionale-burocratico.

35

studiare altre culture

Valutare il mercato di riferimento. Dopo aver già identificato il paese dove c'è un alto potenziale di crescita, occorre studiare e valutare la situazione del nuovo mercato, le sue caratteristiche, la sua cultura, le opportunità e gli ostacoli che si possono incontrare. Per questo motivo, dobbiamo controllare se ci sono già aziende presente in quel paese che offrono gli stessi servizi o prodotti.

Continua la lettura
45

come cercare un partner locale

Cerchiamo un partner locale. In primo luogo, scopriamo se il nuovo mercato richiede un partner locale. Allo stesso modo, se non conosciamo il mercato, è bene affidarci a partner locali in quanto forniscono la conoscenza del mercato di riferimento e potenziali contatti commerciali. Infine, siamo arrivati al nodo della concorrenza; inutile dirlo, essa è praticamente inevitabile in qualsiasi nazione ed in qualunque settore ci rivolgeremo. Proprio per questo, quindi, un ottimo suggerimento sul da farsi è quello di aprirci ai contatti ed alle collaborazioni più disparate, specialmente con le ditte che hanno già maturato una certa esperienza in quel Paese.
Per cominciare al meglio, dunque, non bisogna nascondere le proprie intenzioni di internazionalizzazione, anzi è preferibile dichiararle apertamente, per iniziare da subito a sondare il nuovo terreno su cui andremo a lavorare.

55

provare per credere

Sarà il prodotto visto bene nella cultura designata? Pensate alla ricerche di mercato. La buona notizia è che la maggior parte dei prodotti e dei servizi italiani sono abbracciati all'estero. Ma se molti dei vostri potenziali consumatori sono intolleranti al lattosio, che ci si vuole evitare di aprire un ristorante che vende solo pizza con formaggio. È il mercato di riferimento abituato con il prodotto o servizio? In caso contrario, essere pronti a investire un sacco di tempo e denaro nella formazione dei consumatori. Il rovescio della medaglia, se sei il primo a introdurre un nuovo ed eccitante concetto, il prodotto diventa quindi sinonimo con il nome della società o della catena. Ti senti a tuo agio in quel paese? Dal momento che probabilmente dovrete vivere lì temporaneamente per operare la catena nelle sue fasi iniziali, avrete bisogno di una conoscenza della lingua e della cultura. Qual è l'infrastruttura? Si può ottenere alloggi e sostegno in stile occidentale? Quanto è buono sono le strade? I vostri rifornimenti sono garantiti?

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Strategie di internazionalizzazione delle imprese

Aziende e Imprese

Come fare marketing research

Lavoro e Carriera

Come aprire un'attività a Tokio

Richieste e Moduli

Come esportare prodotti italiani all'estero

Aziende e Imprese

Come valutare il mercato di riferimento

Lavoro e Carriera

Come creare una piccola pasticceria

Aziende e Imprese

Come fare una ricerca di mercato

Aziende e Imprese

Come sviluppare una campagna pubblicitaria