Come internazionalizzare la propria impresa

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

In un'epoca dove ii risparmio non è più un "optional" per qualsiasi azienda, si cerca di abbattere i limiti economici e sociali in favore di una comunicazione che si sviluppi su tutti i piani. Questo atteggiamento è produttivo per lo spirito quanto per le economie. Anche in virtù della crisi economica in corso, pensare in tal senso risulta efficace. Affiorano ogni giorno storie di aziende che mettono i dipendenti sotto cassa integrazione, riducono il personale o chiudono i battenti. Ecco allora come internazionalizzare la propria impresa e e farsi conoscere a livello planetario.

24

Possibili rischi

Quando si decide di internazionalizzare la propria azienda la maggiore preoccupazione riguarda i possibili rischi. Le variabili dipendono soprattutto dalla tipologia di prodotto offerto e dal particolare periodo storico del settore. Bisogna effettuare una prima indagine di mercato svolgendo delle semplici ricerche di settore. A questo scopo potete servirvi anche di internet. Siate molto accorti a selezionare le fonti. Scegliete il paese straniero che presenta una maggior richiesta del vostro prodotto. Approfondite la conoscenza di questo paese, informandovi sulle leggi vigenti, le politiche del lavoro e sondate accuratamente i vari regolamenti.

34

Sondare il territorio

Il passo successivo sarà quello di recarvi sul territorio. Avvalendovi di collaboratori fidati e a proprio agio con la lingua madre del paese vi dovrete recare dai clienti con cui state entrando in rapporti. Il processo di internazionalizzazione sarà lungo e impegnativo, potrà durare anni. Se riuscirete a inserivi in un mercato estero aumenterete la possibilità di espansione. Riuscendo a inserire filiali nei paesi con cui i rapporti di lavoro sono più frequenti. In questo modo ridurrete col tempo i costi di logistica. Alla base di questo processo c'è la conoscenza del proprio prodotto e quella dello stato nel quale desiderate espandervi.

Continua la lettura
44

Potenziali vantaggi

Nonostante la crisi economica stia causando la chiusura di aziende e il fallimento di numerose attività commerciali, alcune ditte continuano a prosperare. Esse puntano a estendere il loro giro d'affari anche all'estero. È grazie a chi riesce ancora a produrre un buon fatturato e ad estendersi che si può uscire dall'attuale situazione. Le aziende che versano in difficoltà possono vederle come una risorsa e non come un nemico. L'unione di più attività e la collaborazione possono diventare un valore aggiunto nel tentativo di riemergere da una situazione difficile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili