Come interagire coi colleghi e coi clienti in ufficio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Ogni volta che iniziamo a lavorare in una nuova azienda, dovremo necessariamente trovarci ad interagire con persone sempre nuove e differenti e per riuscire a svolgere al meglio il ruolo che ci è stato assegnato, dovremo necessariamente essere in grado di interagire con tutti i nostri nuovi colleghi e clienti. Per fare ciò, sopratutto se ci troviamo a dover affrontare questa situazione per la prima volta, potremo provare a cercare su internet alcune semplici guida scritte da utenti con maggiore esperienza e che ci indicheranno alcuni piccoli trucchi per riuscire ad affrontare al meglio questa nuova situazione. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire ad interagire nel miglior modo possibile con tutti i nostri colleghi ed clienti in ufficio.

27

Il primo giorno di lavoro, rivolgiamoci ai nostri colleghi con gentilezza e cortesia e non risparmiamo un sorriso, anche se possono sembrare ostili verso di noi. Osserviamoli per imparare il più possibile, dimostriamo di avere buona volontà e cerchiamo sempre di chiedere ulteriori spiegazioni se non comprendiamo bene qualche incarico o il funzionamento di un certo programma al computer.

37

Cerchiamo di legare con almeno con uno di loro, un po' di diffidenza iniziale è normale, rendiamoci simpatici ai loro occhi, magari offrendo un caffè o cercando di aiutarli se hanno qualche difficoltà.
Può capitare che i primi tempi ci chiedano di fare delle cose che non reputiamo facciano parte delle nostre mansioni (fotocopie o altro), tranquilli è normale, tutti hanno fatto la gavetta, serve per metterci alla prova.

Continua la lettura
47

Vestiamoci adeguatamente, meglio forse uno stile classico. Informiamoci comunque cosa possiamo e cosa non possiamo indossare. Curiamo il nostro aspetto, guarderanno prima di tutto i nostri capelli, poi le nostre mani e infine il nostro vestito. Il tono di voce deve essere fermo e chiaro, non tremiamo e con la vocina flebile poiché le persone sicure di se danno più fiducia.

57

Al telefono, informiamoci innanzitutto sulla frase iniziale (il nome dell'azienda, un saluto, la nostra presentazione). Anche li ci sono delle regole, rispondiamo entro il terzo squillo, il nostro tono di voce deve essere fermo e chiaro, se ci fanno una domanda a cui non sappiamo rispondere, non diciamo mai: "non so", piuttosto diciamo che al momento il responsabile è occupato, invitiamolo a lasciare il numero e facciamoli presente con gentilezza che richiameremo appena possibile.

67

Quando dovremo incontrare un cliente personalmente, valgono più o meno le stesse regole del telefono ma ricordiamoci che in questo caso può vederci, quindi dovremo essere gentili, mai volgari e non dovremo mai fare smorfie, la persona che abbiamo di fronte potrebbe essere permalosa. Se è arrabbiato ed è venuto in ufficio per una lamentela, ascoltiamo e cerchiamo di assecondarlo, facendogli capire che troveremo al più presto la soluzione al suo problema.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'abito non fa il monaco, si dice, ma è molto importante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

5 motivi per non cambiare lavoro

Lavoro e Carriera

Il bon ton in ufficio

Lavoro e Carriera

Ufficio: i 10 errori da evitare

Lavoro e Carriera

I comportamenti da evitare in ufficio

Lavoro e Carriera

5 modi per convivere con i colleghi competitivi

Lavoro e Carriera

Come organizzare un pic nic con i colleghi di lavoro

Lavoro e Carriera

10 regole d'oro per fare carriera

Lavoro e Carriera

Lavorare come educatore nei soggiorni estivi