Come Inserire I Leasing In Bilancio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La guida in questione andrà a occuparsi di aspetti di carattere economico e, come avrete notato dal titolo, il fulcro del discorso girerà intorno alla risoluzione di Come inserire i leasing in bilancio. Partiamo andando a definire che cosa sia un contratto stipulato tramite la formula del leasing. Un contratto di leasing è una formula contrattuale che prevede una locazione di un bene tramite pagamento di un compenso finanziario. Il bene andrà successivamente riscattato a un prezzo prestabilito per concludere il rapporto contrattuale. Il leasing si differenzia in leasing operativo e leasing finanziario. Mentre il primo è assimilabile ad un contratto di noleggio, il secondo rappresenta una forma di finanziamento per l’impresa. I principi contabili nazionali e quelli internazionali prevedono modalità di contabilizzazione delle operazioni di locazione finanziaria molto diverse tra loro.

26

Il leasing, come detto, sono molto simili a finanziamenti, come i mutui infatti hanno precisi piani di ammortamento, e le rate sono composte da quote capitali e da interessi. La differenza principale tuttavia, rispetto ad un finanziamento, è che il beneficiario non ottiene nulla che possa inserire nell'attivo dello Stato Patrimoniale. Il bene interno al contratto di leasing non diventa di proprietà dell'azienda nell'immediato, ma rimane di proprietà delle aziende che lo mettono a disposizione tramite compenso finanziario. Questo bene dovrà essere inserito in bilancio dall'azienda proprietaria, separandolo dalle immobilizzazioni di carattere sia materiale che immateriale.

36

L’indicazione separata riguarda le sole immobilizzazioni che formano oggetto di contratto di leasing finanziario e non quelle che formano oggetto di contratti di leasing operativo. A norma non prevede come debba essere effettuata l’indicazione distinta delle immobilizzazioni materiali ed immateriali concesse in leasing rispetto alle altre. Ad esempio, potrebbe essere indicato il totale dell'importo che comprendono quelle immateriali e materiali, per poi indicare la specifica comprendente le immobilizzazioni offerte in leasing a terzi.

Continua la lettura
46

Nell'attivo dello stato patrimoniale della società che accende il contratto di leasing con i proprietari del bene utilizzato, non dovrà comparire il bene stesso. Inoltre, non sarà inscrivibile nemmeno l'importo ottenuto in finanziamento nello Stato Patrimoniale, perché non si entra a contatto con gli importi finanziari. Il leasing non ha quindi passaggi all'interno del patrimonio aziendale.

56

Ora, una volta che abbiamo messo in chiaro tutti questi aspetti inerenti al contratto di leasing, scopriamo che esso entra in bilancio come costo, all'interno del conto economico dell'impresa e, più specificatamente, nella voce "godimento beni di terzi". Il costo imputabile nell'anno è ovviamente pari al canone annuale. Il debito residuo va invece messo nei conti d'ordine, di fatto quindi al di fuori dello stato patrimoniale. Ad esempio, se un'impresa avesse un canone di 1.000 euro, e un debito residuo di 20.000 euro metterebbe quest'ultimo importo nei conti d'ordine e 2.000 euro, come costo nel Conto Economico.
Eccovi un link sul tema: http://www.marchegianionline.net/appro/appro_236.htm.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Finanza Personale

Contratto di leasing: cos'è e come funziona

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di leasing finanziario

Aziende e Imprese

Come Determinare Un Investimento Immobiliare

Finanza Personale

Come calcolare la quota interessi di una canone di leasing

Finanza Personale

Come Calcolare la quota capitale di una canone di Leasing

Richieste e Moduli

Come ottenere un leasing auto

Finanza Personale

Come acquistare in leasing