Come insegnare al Conservatorio

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Torquato Tasso diceva che la musica "è una delle vie per le quali l'anima torna al cielo" e non possiamo che concordare con il grande letterato: la musica è arte allo stato puro, è magia, è uno dei mondi più affascinanti in cui ci si possa imbattere in questa vita. Se anche voi siete degli appassionati di musica e vi siete specializzati in un determinato strumento, forse potreste avere il sogno di entrare in Conservatorio come insegnanti. La strada non è semplice, ma con tenacia e forza di volontà si può arrivare ovunque. In questa breve guida vi forniremo qualche utile consiglio su come insegnare in Conservatorio.

27

Occorrente

  • Diploma di secondo livello al Conservatorio
  • Bando di concorso attivo
  • Tenacia
37

Non possiamo non essere sinceri con voi: la strada per diventare insegnanti di musica in Conservatorio, di qualsiasi strumento o disciplina, non è così semplice. Dall'esterno infatti i Conservatori appaiono come entità chiuse, in cui difficilmente si riesce ad entrare se non si è "del giro". Se volete insegnare in Conservatorio dovete quindi ricorrere a tutta la vostra pazienza e forza di volontà: serviranno lunghi anni di attese. La prima cosa da fare per insegnare in Conservatorio è naturalmente prendere un diploma accademico della specialità o dello strumento che più vi appassiona (chitarra, musica classica, musica jazz, direzione di orchestra e molto altro).

47

Attualmente nei Conservatori italiani sono due i diplomi che si possono ottenere e che corrispondono, nella carriera universitaria, ad una laurea triennale e a quella magistrale: diploma di primo livello e diploma di secondo livello. Naturalmente non basta certo avere il titolo di studio: in tutti i bandi di concorso per l'assunzione di insegnanti in Conservatorio sono richiesti un minimo di anni di "comprovata attività professionale e concertistica". Inoltre è necessario possedere l'abilitazione all'insegnamento. Tutto questo, purtroppo, è considerata la parte più semplice della vostra carriera, qualora vogliate davvero insegnare in Conservatorio.

Continua la lettura
57

Perché i titoli di studio e l'esperienza sono considerati la parte più semplice? Perché per insegnare in Conservatorio occorre attendere l'uscita di appositi bandi di concorso. Il problema è che in Italia c'è stato un unico bando negli anni Novanta, di cui sono ancora aperte le graduatorie. Inoltre, con le ultime riforme, i Conservatori italiani non assumeranno più con contratti a tempo indeterminato, ma solo con contratti a tempo. Dovete quindi sempre controllare i siti internet di tutti i Conservatori di vostro interesse per monitorare l'uscita di nuovi bandi. La strada è tortuosa, ma se questa è davvero quella che volete percorrere, non demordete: prima o poi riuscirete anche voi ad insegnare in Conservatorio. In bocca al lupo!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dovete avere molta tenacia!
  • Non fossilizzatevi sull'entrata per forza al Conservatorio come insegnanti: esistono moltissimi modi per vivere della vostra passione!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante d'italiano all'estero

Lavoro e Carriera

Come diventare professore di musica

Lavoro e Carriera

Come diventare Tecnico Del Suono

Case e Mutui

Come stipulare il rogito notarile

Lavoro e Carriera

Come creare una piccola accademia musicale

Lavoro e Carriera

Le certificazioni per insegnare italiano a stranieri

Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante

Lavoro e Carriera

Come prendere l'abilitazione per il sostegno