Come inoltrare una vertenza sindacale

di Marco Vanotti tramite: O2O difficoltà: facile

Con questa guida cercheremo di capire meglio i vari passaggi che ci permettono di inoltrare una vertenza sindacale, compresi i pre-requisiti necessari per poterci affidare a lei e le situazioni nelle quali normalmente si procede. Innanzitutto partiamo sottolineando che una vertenza sindacale è di fatto un procedimento legale che il dipendente muove verso il proprio datore di lavoro, bisogna prestare molta attenzione ai tempi legali, come vedremo in seguito, e alla scelta del sindacato che poi rappresenterà e tutelerà i nostri interessi.  

1 Innanzitutto bisogna capire se sussistono le condizioni necessarie per poter aprire una controversia di lavoro, è bene che il lavoratore si rivolga al sindacato per ottenere un'assistenza legale. I motivi per cui si può presentare vertenza sono diversi:
- anomalie riguardanti la retribuzione, sia in caso di lavoro ordinario che di quello straordinario.- mancato godimento delle ferie o in caso di ferie non retribuite.- per mancato riconoscimento di indennità di malattia, infortunio e maternità.- in caso di licenziamento senza preavviso.- nel caso in cui non venga corrisposto il trattamento di fine rapporto di lavoro (TFR).

2 Una volta accertati i requisiti descritti nel passo precedente e dopo aver esaminato le prove prodotte dal lavoratore (buste paga, libretto di lavoro, testimonianze dei colleghi di lavoro) e dopo aver calcolato ciò che spetta economicamente al lavoratore, il sindacato inviterà il datore di lavoro a presentarsi presso l'Ufficio del Lavoro per una conciliazione con il lavoratore. Questo periodo di conciliazione ha durata di 60 giorni. Se la controversia si risolve, si redige un verbale in merito all'accordo raggiunto, che andrà firmato dal lavoratore e dal datore di lavoro. Nel caso in cui non si riesca a raggiungere un accordo tra le parti, la vertenza si trasforma in una causa civile. Il sindacato trasmette la pratica ad un avvocato convenzionato che ricorre in giudizio.

Continua la lettura

3 Per il lavoratore la vertenza è uno strumento utile per ottenere un risarcimento del danno subito, senza dover sostenere le spese di un procedimento legale.  Va ricordato che la vertenza cade in prescrizione trascorsi 5 anni dal fatto oggetto della controversia.  Approfondimento Come contabilizzare l'Indennità per licenziamento illegittimo (clicca qui) Questa azione può essere intrapresa sia durante il normale svolgimento del rapporto di lavoro che dopo la sua conclusione.

Non dimenticare mai: Fare attenzione ai termini di prescrizione

Come comportarsi quando lo stipendio viene pagato in ritardo Un lavoratore per legge deve essere retribuito con un regolare stipendio ... continua » Cosa fare se il datore di lavoro non paga In questo articolo vogliamo dare una mano concreta a tutti coloro ... continua » Come procedere alla revoca della delega per i contributi sindacali L'articolo 26 dello Statuto dei lavoratori prevede la possibilità per ... continua » Come revocare l'iscrizione a un sindacato I sindacati sono organizzazioni che si occupano della tutela dei lavoratori ... continua »

Altre guide

Come regolarizzare una colf

Come ogni tipo di rapporto di collaborazione lavorativa, anche per le colf è prevista una regolarizzazione sindacale, con tanto di assicurazione e relativo contratto di ... continua »