Il Post

Come inoltrare un reclamo a Poste italiane

di Ruben Allini difficoltà: media

Come inoltrare un reclamo a Poste italianeLeggi Vorresti contestare circa l'inosservanza delle condizioni contrattuali ed economiche previste per il prodotto, ma non sai come fare? Come denota l'articolo uno delle Poste-italiane, il reclamo consente di trovare una soluzione tra l'ordinante e il beneficiario danneggiato a causa di; uno smarrimento, una manomissione o un danneggiamento nei riguardi dell'oggetto o degli oggetti all'interno di un pacco o di una busta. Ti prego di seguimi attentamente, che attraverso queste tre brevi guide ti spiegherò alcuni passaggi chiave per effettuare ed inoltrare un reclamo da casa o all'interno dell'ufficio postale.

1 Per enunciare un reclamo, dovrai innanzitutto compilare l'apposito modulo seguendo attentamente le indicazioni contenute nella Carta della Qualità, un documento creato appositamente per aiutare l'ente danneggiato. La lettera potrai farla direttamente all'ufficio postale tramite la raccomandata A/R, oppure comodamente da casa attraverso il tuo computer. In questo caso dovrai stilare il form on-line spedendolo attraverso l'email. La cosa fondamentale sarà quella di indicare il motivo del reclamo attraverso i riquadri E ed R.

2 Inoltre c'è la possibilità di chiamare il numero verde 803160 che istantaneamente ti metterà in contatto con il call-center postale. La chiamata sarà gratuita solamente se userai il telefono fisso, se al contrario utilizzerai la rete mobile saranno esenti i pagamenti solo per le informazioni su Poste-italiane. Per quanto riguarda tutte le altre indicazioni il costo avrà un massimo di 60 centesimi con uno scatto alla risposta di 15.

Continua la lettura

3 Una volta inoltrata, entro quaranta giorni lavorativi la posta dovrebbe darti una risposta.  Se ciò non dovesse capitare o la risposta datavi non dovesse soddisfarvi a pieno, potrete dare il via alla fase di conciliazione.  Approfondimento Come fare un reclamo all'IVASS (clicca qui) Procedura che in base al regolamento (che troverai tranquillamente sul sito in formato pdf) ti consentirà di partecipare ad una commissione composta da un rappresentante dell'associazione consumatori e da un rappresentante delle poste.  Anche in questo caso, la lettera di conciliazione la potrai fare o comodamente dal tuo computer oppure recandoti personalmente in qualsiasi ufficio postale.  Complessivamente la normativa dovrebbe durare circa centoventi giorni, dopo di che in base al vostro caso avrete la possibilità di avere o meno un risarcimento.. 

Come inoltrare reclami bancoposta Come inviare un reclamo per posta non consegnata Come inoltrare un reclamo alla propria banca Come inoltrare reclami al credito siciliano

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili