Come inoltrare un reclamo a Poste italiane

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Vorreste contestare circa l'inosservanza delle condizioni contrattuali ed economiche previste per il prodotto, ma non sapete come fare? Come denota l'articolo uno delle Poste Italiane, il reclamo consente di trovare una soluzione tra l'ordinante e il beneficiario danneggiato a causa di uno smarrimento, una manomissione o un danneggiamento nei riguardi dell'oggetto o degli oggetti all'interno di un pacco o di una busta. Attraverso i successivi passaggi, vi fornirò alcune utili indicazioni per effettuare ed inoltrare un reclamo da casa o all'interno dell'ufficio postale. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • modulo di reclamo
  • computer
36

Come prima cosa, per enunciare un reclamo, dovrete innanzitutto compilare l'apposito modulo seguendo attentamente le indicazioni contenute nella Carta della Qualità, un documento creato appositamente per aiutare l'ente danneggiato. Potrete creare la lettera direttamente all'ufficio postale tramite la raccomandata A/R, oppure comodamente da casa attraverso il vostro computer. In questo caso, dovrete stilare il form on-line spedendolo attraverso l'email. La cosa fondamentale sarà quella di indicare il motivo del reclamo attraverso i riquadri E ed R.

46

Successivamente, esiste anche la possibilità di chiamare il numero verde 803160 che istantaneamente, vi metterà in contatto con il call-center postale. La chiamata sarà gratuita solamente se utilizzerete il telefono fisso, mentre se utilizzerete la rete mobile, saranno esenti i pagamenti solo per le informazioni su Poste-italiane. Per quanto riguarda tutte le altre indicazioni, il costo avrà un massimo di 60 centesimi con uno scatto alla risposta di 15. Una volta inoltrata, entro quaranta giorni lavorativi la posta dovrebbe darvi una risposta certa.

Continua la lettura
56

Se ciò non dovesse capitare o la risposta datavi non dovesse soddisfarvi a pieno, potrete dare il via alla fase di conciliazione. Procedura che in base al regolamento (che troverete tranquillamente sul sito in formato PDF) vi consentirà di partecipare ad una commissione composta da un rappresentante dell'associazione consumatori e da un rappresentante delle poste. Anche in questo caso, la lettera di conciliazione la potrete fare comodamente dal vostro computer oppure recandovi personalmente in qualsiasi ufficio postale. Complessivamente, la normativa dovrebbe durare circa 120 giorni, dopodiché in base al vostro caso, avrete la possibilità di avere o meno un risarcimento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come inoltrare reclami bancoposta

Finanza Personale

Come scrivere una lettera di reclamo ad un ufficio

Richieste e Moduli

Come fare un reclamo per servizi sanitari inefficienti

Finanza Personale

Come ricorrere all'arbitro bancario finanziario

Richieste e Moduli

Come fare un reclamo all'IVASS

Richieste e Moduli

Come effettuare un reclamo Linkem

Finanza Personale

Consigli per fare un reclamo per acquisto all'estero

Finanza Personale

Le regole per fare un reclamo per un acquisto all'estero