Come inoltrare un reclamo a Poste italiane

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Vorreste contestare circa l'inosservanza delle condizioni contrattuali ed economiche previste per il prodotto, ma non sapete come fare? Come denota l'articolo uno delle Poste Italiane, il reclamo consente di trovare una soluzione tra l'ordinante e il beneficiario danneggiato a causa di uno smarrimento, una manomissione o un danneggiamento nei riguardi dell'oggetto o degli oggetti all'interno di un pacco o di una busta. Attraverso i successivi passaggi, vi fornirò alcune utili indicazioni per effettuare ed inoltrare un reclamo da casa o all'interno dell'ufficio postale. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • modulo di reclamo
  • computer
36

Come prima cosa, per enunciare un reclamo, dovrete innanzitutto compilare l'apposito modulo seguendo attentamente le indicazioni contenute nella Carta della Qualità, un documento creato appositamente per aiutare l'ente danneggiato. Potrete creare la lettera direttamente all'ufficio postale tramite la raccomandata A/R, oppure comodamente da casa attraverso il vostro computer. In questo caso, dovrete stilare il form on-line spedendolo attraverso l'email. La cosa fondamentale sarà quella di indicare il motivo del reclamo attraverso i riquadri E ed R.

46

Successivamente, esiste anche la possibilità di chiamare il numero verde 803160 che istantaneamente, vi metterà in contatto con il call-center postale. La chiamata sarà gratuita solamente se utilizzerete il telefono fisso, mentre se utilizzerete la rete mobile, saranno esenti i pagamenti solo per le informazioni su Poste-italiane. Per quanto riguarda tutte le altre indicazioni, il costo avrà un massimo di 60 centesimi con uno scatto alla risposta di 15. Una volta inoltrata, entro quaranta giorni lavorativi la posta dovrebbe darvi una risposta certa.

Continua la lettura
56

Se ciò non dovesse capitare o la risposta datavi non dovesse soddisfarvi a pieno, potrete dare il via alla fase di conciliazione. Procedura che in base al regolamento (che troverete tranquillamente sul sito in formato PDF) vi consentirà di partecipare ad una commissione composta da un rappresentante dell'associazione consumatori e da un rappresentante delle poste. Anche in questo caso, la lettera di conciliazione la potrete fare comodamente dal vostro computer oppure recandovi personalmente in qualsiasi ufficio postale. Complessivamente, la normativa dovrebbe durare circa 120 giorni, dopodiché in base al vostro caso, avrete la possibilità di avere o meno un risarcimento.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Finanza Personale

Come inoltrare reclami bancoposta

Hai richiesto operazioni di svariato tipo BancoPosta e le stesse non sono ancora state completate nonostante sia passato molto tempo? In caso di malcontento da parte tua, puoi naturalmente inoltrare un reclamo, a chi di competenza, a patto che tu lo faccia...
Finanza Personale

Come scrivere una lettera di reclamo ad un ufficio

Ci sarà sicuramente capitato, almeno una volta, di dover compilare un particolare documento ma di non sapere come fare. Generalmente in questi casi, preferiamo rivolgerci ad esperti in questo settore in modo da essere sicuri che il documento sia compilato...
Richieste e Moduli

Come fare un reclamo per servizi sanitari inefficienti

Tutte le persone nel corso della propria vita hanno l'occasione di usufruire del servizio sanitario. Può capitare che i servizi sanitari non sono sempre in grado di assicurare un'ottima assistenza medica, infatti ci si può trovare davanti a un'assistenza...
Finanza Personale

Come ricorrere all'arbitro bancario finanziario

L'arbitro bancario finanziario è un particolarissimo sistema introdotto per la prima volta con la legge numero 262 del 2005. Tutti i clienti delle banche possono rivolgersi all'arbitro bancario finanziario in caso di una controversia, effettuando un...
Richieste e Moduli

Come fare un reclamo all'IVASS

Le compagnie di assicurazioni offrono molti prodotti validi e che permettono ai risparmiatori di avere un futuro più sereno e al sicuro dalle incertezze che la vita riserva, assicurando anche i propri cari e i figli. Può capitare tuttavia che siano...
Richieste e Moduli

Come effettuare un reclamo Linkem

Linkem S. P. A. è un operatore di telecomunicazioni specializzato nel settore della banda larga wireless. Esso offre ai suoi clienti servizi di connessione internet senza fili e senza necessariamente avere una linea fissa, come avviene per altre società....
Finanza Personale

Consigli per fare un reclamo per acquisto all'estero

Fare un acquisto all'estero è una risorsa per tutti nel mondo di oggi, specialmente per lo shopping o gli acquisti effettuati all'estero dalle imprese in un mercato sempre più globale. Questo spesso riguarda anche il commercio on line, ma le controversie...
Finanza Personale

Le regole per fare un reclamo per un acquisto all'estero

Fare un reclamo per un acquisto non soddisfacente da un paese estero non è sempre una procedura semplice. La problematica maggiore consiste nel coinvolgimento di regolamenti diversi tra Stato e Stato. Bisogna quindi tenere a mente alcune regole fondamentali...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.