Come iniziare una lettera formale

di Chiara Ravenna tramite: O2O difficoltà: media

Vedremo in questo articolo come iniziare una lettera formale. Ci sono due tipologie di lettere. Inoltre si distinguono per il tipo di soggetto a cui sarà rivolta la lettera. Le epistole informali sono rivolte ad un soggetto diciamo ''familiare'' come ad esempio un amico. In esse troverete argomenti quotidiani ed anche liberi di contenuto, come tipo racconti di eventi o personali. Se dovrete invece rivolgervi ad un Ente, ad un'autorità o comunque una Ditta che personalmente non conoscete, magari per un avviso o per un reclamo, allora vi è la necessità di utilizzare una lettera scritta in modo formale. Buona lettura!

Assicurati di avere a portata di mano: foglio e penna

1 Prima di tutto dovrete scrivere data, il mittente ed il destinatario. Il mittente lo dovrete indicare a sinistra, circa al centro del foglio. La data, il destinatario ed il luogo lo dovrete scrivere a destra del foglio. Riferimenti eventuali li dovrete scrivere subito dopo a sinistra del foglio. L'oggetto della vostra lettera di richiesta, lo dovrete andare a scrivere immediatamente sotto, ma più centrato nel foglio. Seguite il modello che potrete trovare sul web facendo una piccola ricerca.

2 Giunti a tal punto potrete iniziare con la formula di apertura. Essa varia in base al destinatario della vostra lettera. Se scrivete ad una Ditta oppure un Ente, la formula iniziale dovrà essere la seguente: Spettabile più nome della Ditta o dell'Ente, che potrà essere scritto anche abbreviato cioè: Spett. Le. Se la vostra lettera formale è invece per una signora, la formula iniziale di apertura sarà: Gentile Signora, oppure Dottoressa, Direttrice o professoressa. Diversamente se la lettera sarà per un uomo, la formula iniziale di apertura sarà: Pregiatissimo Signore oppure semplicemente Egregio con il titolo, quale Direttore, Dottore o Maestro. Una forma estremamente formale e più aulica è la locuzione "chiarissimo". Esso è un termine che si usa per confrontarsi con un'altra persona importante particolarmente e di alto livello.

Continua la lettura

3 Attenzione massima ha il termine Dottore.  Esso viene rivolto si ad un medico, ma anche verso una persona che ha la Laurea in qualsiasi altra disciplina.  Approfondimento Come iniziare a scrivere una lettera formale (clicca qui) La formula che è abbreviata non sarà uguali per le categorie entrambi.  Se vi rivolgete ad un medico, dovrete usare come abbreviazione Dr.  Se invece scrivete ad una persona che ha la Laurea però non in medicina, perciò non si tratterà di un medico, l'abbreviazione che dovrete usare sarà Dott.

4 Passiamo adesso a compilare il corpo della vostra lettera. Esso lo dovrete scrivere al centro del foglio. Il contenuto che presenterà sarà formale rigorosamente rivolgendovi all'interlocutore scrivendo con il "Lui" o del "Voi", e tutte le volte vi dovrete rivolgere alla sua persona dovrà essere scritto con la prima lettera maiuscola, ad esempio: La informo, la Vostra azienda. Quando sarà terminato il corpo della lettera, la formula di chiusura la dovrete scrivere in basso a sinistra ed essa presenterà i saluti classici, cioè ''distinti saluti''. In caso di una lettera di reclamo, si utilizza la locuzione ''tanto le dovevo'' molto aspra eD ironica. In basso a destra, infine, andrà messa la firma con cui sancirete l'autenticità della lettera collegandola alla vostra persona.

Come rivolgersi al destinatario di una lettera formale Questa guida, vuole essere solamente un aiuto o un semplice sostegno ... continua » Come redigere un reclamo formale In numerose situazioni collegate alla vita quotidiana, succede di rimanere delusi ... continua » Come scrivere una lettera commerciale in tedesco È frequente dover contattare enti, aziende o professionisti tramite una lettera ... continua » Come redigere una lettera commerciale A chi non è mai capitato nella vita di aver dovuto ... continua »

Altre guide

Come impostare una email formale

La email, ovvero la posta elettronica, sta ormai sostituendo la posta tradizionale, infatti, al giorno d' oggi, la maggior parte delle comunicazioni formali avvengono tramite ... continua »