Come iniziare una lettera di presentazione

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando ci si candida ad una posizione aperta in un'azienda o quando la candidatura avviene spontaneamente, inviare la lettera di presentazione allegata al Curriculum Vitae, risulta essere più importante del curriculum stesso. La lettera di presentazione deve essere il punto di forza, una sorta di fiore all'occhiello che deve rappresentarvi al meglio. Nella lettera di presentazione, con parole semplicissime ci si presenta alle persone alle quali si sta scrivendo, dopo aver sottolineato con efficacia le proprie doti senza però sopravvalutarsi. Ma come iniziare a scrivere una perfetta lettera di presentazione?

26

Occorrente

  • Pc, foglio A4.
36

La lettera di presentazione deve essere sintetica ma deve anche contenere tutti i dati che occorrono affinché il lettore, (in questo caso il rappresentate delle risorse umane) rimanga colpito dalle parole presenti nella lettera che devono rimanergli impresse per valutarvi come eventuale candidato. Cominciate con la normale intestazione per esempio: Spettabile Ditta, via Tal de Tali, comune di Milano ecc. Indirizzata al responsabile dell'ufficio risorse umane. Quest'intestazione dovrà essere posta sulla sinistra del foglio A4, mentre qualche rigo più in basso andrà scritto il corpo della lettera.

46

Ricordate di specificare se avete delle conoscenze in altri campi, per esempio nelle lingue o se conoscete qualche sistema applicativo. Ma rimanete sempre sul vago, perché il compito specifico delle vostre competenze spetta al Curriculum Vitae che andrete ad allegare alla vostra lettera. Nella lettera dovete cercare soprattutto di fare buona impressione, rimarcando la possibilità di andare incontro all'azienda nella quale sperate di diventare dipendenti, offrendo il vostro operato in modo professionale mettendo a disposizione la vostra esperienza per aiutarla a crescere in modo proficuo.

Continua la lettura
56

Il corpo della lettera è quello che più deve colpire e deve essere stilato secondo le notizie che volete mettere più in evidenza per farvi eventualmente selezionare. Cominciate a presentarvi scrivendo il vostro nome e cognome, specificando anche il luogo in cui avete letto l'annuncio verso il quale vi ritenete più idonei per poter svolgere quella determinata prestazione. Aggiungete che vi sentite portati per quell'attività, avendo già maturato in passato esperienze simili che vi hanno forgiato professionalmente. Aggiungete alla fine il vostro consenso a raggiungere senza problemi la sede lavorativa,.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Siate originali e professionali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come redigere un curriculum vitae sintetico

Lavoro e Carriera

Cosa non scrivere nel curriculum

Lavoro e Carriera

Come scrivere una domanda di lavoro diretta

Lavoro e Carriera

Come scrivere una lettera di presentazione professionale

Lavoro e Carriera

10 consigli per rendere efficace il profilo Linkedin

Lavoro e Carriera

Come scrivere bene un Curriculum Vitae

Lavoro e Carriera

Come scrivere un curriculum vitae vincente

Lavoro e Carriera

Come impostare un Curriculum Vitae funzionale