Come iniziare una attività di Franchising

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

Per iniziare un'attività di franchising è bene valutare tutti i pro e i contro del progetto. Nella seguente guida, vedremo insieme come iniziare una attività di franchising, procedura non sempre chiara e semplice da affrontare per tutti coloro che hanno intenzione di affiliarsi ad un'azienda già affermata sul mondo del mercato.

24

Un contratto stipulato

Il franchising non è nient'altro che un contratto stipulato con l'agenzia madre (franchisor) a delle specifiche condizioni, per poter usufruire del marchio di tale società. La persona che si affilia (franchisee), potrà beneficiare dei vantaggi di un'attività già avviata, dovendo tuttavia sottostare a determinate direttive. Dovrete richiedere alla società una copia del contratto che vi viene proposto, in modo tale da valutare a quanto ammonta la quota richiesta per l'affiliazione (fee d'ingresso), le percentuali che spetteranno ogni mese alla società ed i parametri riguardo alla zona nella quale la nostra attività avrà sede. Sarà necessario appurare le modalità di formazione per il personale ed il "know how" offerto dall'azienda, quanto durerà il contratto e le condizioni di rinnovo dello stesso. Dovrete informarvi sul numero di affiliazioni che l'azienda può vantare, possibilmente andando a parlare con i franchisee chiedendogli un parere personale riguardo alla società madre. Valutate i margini di guadagno anche rispetto al recupero dell'investimento iniziale, appurare che sia fornita assistenza nella scelta della location ed informarvi riguardo alla durata e alla qualità della formazione, dal momento che un serio franchisor tiene particolarmente alla preparazione dei propri affiliati.

34

Una azienda già affermata

L'affiliazione tramite il franchising è particolarmente indicata per tutte quelle persone che non hanno molta dimestichezza con le attività imprenditoriali e preferiscono affidarsi ad una azienda già affermata sul mercato. Qualunque sia il tipo di attività che desiderate intraprendere, dovrete, come prima cosa, contattare il maggior numero di franchising operanti nel settore, in modo tale da poterli comparare ed eliminare a priori le società e le offerte che riteniamo meno convenienti. L'ideale sarà arrivare a selezionarne quattro o cinque e parlare con i responsabili di persona.

Continua la lettura
44

La scelta definitiva

Una volta che avrete effettuato la scelta definitiva, dovrete rivolgervi ad un commercialista: fategli analizzare attentamente tutti i dati raccolti e cercate di chiarire tutti i dubbi che vi sono rimasti. Sicuramente vi darà importanti consigli riguardo la gestione e la parte burocratica. Vi consiglio, infine, di valutare con calma tutte le condizioni che dovrete rispettare, in modo da non trovarvi pentiti una volta che avrete accettato di essere i franchisee di una determinata azienda.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire un McDonald's in franchising

Lavoro e Carriera

Come aprire una pizzeria in franchising

Lavoro e Carriera

Come aprire un'attività in franchising

Aziende e Imprese

Come aprire una scuola di lingue in franchising

Aziende e Imprese

5 cose da sapere sul franchising nella ristorazione

Lavoro e Carriera

Come aprire un franchising all'estero

Aziende e Imprese

Franchising: 5 errori da evitare

Richieste e Moduli

Come richiedere un finanziamento per franchising