Come iniziare l'e-commerce

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

E-commerce, è un sistema che, grazie a particolari software, permette di creare un vero e proprio negozio online, attraverso il quale è possibile vendere i più svariati prodotti. Avrete la possibilità di preparare un catalogo dei vostri prodotti (per ciascuno dei quali verrà predisposta una scheda contenente immagini, descrizione dettagliata e prezzo), in modo che i clienti possano acquistarli dalla propria abitazione, tramite un pc collegato ad Internet. Per aprire un negozio di e-commerce è bene avere alcune basi per quanto riguarda la conoscenza di Internet (dal momento che è il mezzo che vi consentirà di fare affari). E’ anche importante avere la giusta mentalità per intraprendere questo tipo di commercio. Ecco una guida come iniziare un'attività di e-commerce.

27

Occorrente

  • Forte determinazione
  • Un budget intorno ai 10.000 euro
37

Per aprire un negozio di e-commerce, gli investimenti richiesti non sono molto elevati. La cosa più importante è che il sito acquisti una certa visibilità, altrimenti gli acquirenti non saranno in grado di trovarlo. Cosa vendere? La prima importantissima scelta da prendere è sicuramente quella di decidere l'oggetto della vostra attività, ovvero cosa volete vendere. Da questo punto di vista, l'e-commerce si pone come uno dei settori più flessibili ed adattabili alle esigenze degli imprenditori, in quanto, trattandosi appunto di commercio elettronico, permette di vendere tutto (o quasi), senza dover affrontare quei vincoli imposti dalle attività più tradizionali. D'altra parte, è proprio questa grande flessibilità che inizialmente disorienta, in quanto si deve essere ben decisi e convinti su cosa si andrà a vendere e, di conseguenza, il target di clientela a cui vi rivolgerete.

47

Altro aspetto da curare è la procedura di gestione degli ordini. Per vendere tramite un sito e-commerce si seguono le stesse regole del commercio tradizionale: nessuno si aspetterebbe un grande afflusso di clienti senza nessuna pubblicità e senza offerte promozionali. Cercate di stabilire subito quali sono le vostre possibilità di guadagno e quale tipo di concorrenza dovrete affrontare.

Continua la lettura
57

Infatti, una delle regole inderogabili a cui ci si deve attenere prima di avviare un'attività commerciale, prevede che se dal Business Plan non emergono reali prospettive di guadagno, è fortemente sconsigliato intraprendere l'attività, in quanto si andrebbe in contro a grandi probabilità di fallimento.

67

Sbrogliate le faccende burocratiche, è ora di lanciare a tutti gli effetti la vostra attività di e-commerce, che non potrebbe essere tale senza lo strumento fondamentale: il sito web. Infatti, è grazie ad un sito web, ben strutturato e pubblicizzato, che venderete i vostri prodotti; esso rappresenta la vetrina del vostro negozio virtuale. Diventa quindi fondamentale prestare tantissima cura nel progettarlo (magari affidandosi ad un'azienda esterna specializzata nel settore), curando nei minimi dettagli ogni singola pagina, ogni singolo articolo che andremo ad inserire nel catalogo, cercando di attirare il più possibile l'attenzione e la curiosità dei clienti.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per la stesura del Business Plan, rivolgetevi ad un commercialista.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

5 cose da sapere prima di fare e-commerce

Lavoro e Carriera

Come generare profitti con un e-commerce

Aziende e Imprese

Come creare un negozio e-commerce online

Aziende e Imprese

Come guadagnare con un e-commerce di prodotti hand made

Aziende e Imprese

Come avviare un sito di-e commerce

Lavoro e Carriera

10 regole per un e-commerce di successo

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio on line gratis

Aziende e Imprese

Come usare Woocommerce