Come iniziare al meglio l'anno lavorativo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

All'interno della presente guida, come avrete già compreso attraverso la lettura del titolo che contraddistingue l'argomento principale della guida stessa, andremo a parlare di lavoro. Nello specifico, ci concentreremo su Come iniziare al meglio l'anno lavorativo.
Sembrerà davvero banale, ma alcuni consigli per riuscire a prendere per il verso giusto un nuovo anno lavorativo che arriva è quello di cogliere i risvolti positivi che esso potrà mostrare nello sviluppo della nostra vita di tutti i giorni.

26

Un principio cardine è il volersi migliorare.
Questa volontà nasce come una necessità per qualsiasi lavoratore, non solo se come occupazione si ha un'attività personale avviata. Per migliorarsi serve porsi degli obiettivi nuovi, che però devono essere raggiungibili, ben calibrati. Il miglioramento dovrà toccare tutti quegli aspetti che non ci hanno soddisfatto nell'anno precedente, e che riteniamo possano essere migliorati attraverso un maggior impegno e una maggiore preparazione personale.
Senza nuovi obiettivi, ogni anno lavorativo che passa sarà esclusivamente il nastro di un film già visto, e ci porterà alla monotonia, facendoci seriamente rischiare di entrare inconsciamente in uno status personale di appagamento, che è l'anticamera del basso rendimento, con tutte le conseguenze lavorative e extra lavorative che potrebbero verificarsi in questo caso.

36

Abbassa il tuo livello di stress.
Lo stress accompagna qualsiasi lavoratore che abbia a cuore il proprio operato. Molto spesso, senza prestarci attenzione, andiamo a crearci noi i presupposti per alimentare questo stress, creandoci un ambiente lavorativo pieno di confusione. Per questo, un buon proposito per l'anno lavorativo che sta per cominciare, è quello di stare molto attenti a tenere ben ordinato il nostro ambiente lavorativo, specialmente per chi lavora in ambienti come gli uffici. Quella mole stratosferica di documenti, accumulati tra loro sopra le scrivanie, senza un dovuto ordine creano solamente panico e confusione, alimentando il nostro stress lavorativo. Questo succede perché il nostro cervello lavora per immagini mentali, e se noi riproduciamo il caos nel nostro ambiente lavorativo, alimenteremo sempre di più lo stress una volta giunti in sede lavorativa.

Continua la lettura
46

Trova del tempo per te.
Sì, questo è obbligatorio, perché noi non siamo nati per lavorare, ma siamo nati anche per lavorare. Il lavoro non è tutto, e se non riuscissimo a trovare degli svaghi esterni, anche una volta chiusa la giornata lavorativa, non faremmo altro che continuare ad analizzare nella nostra testa ciò che è accaduto a lavoro, senza ottenere un effettivo distacco tra una giornata lavorativa e l'altra.
Fate sport, vi aiuterà a ottenere questo distacco ed a sentirvi meglio da svariati punti di vista, il che non potrà che giovare con il vostro rendimento lavorativo.

56

Guarda il video

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Mansioni e qualifiche nel pubblico impiego contrattualizzato

Aziende e Imprese

10 accorgimenti per migliorare la sicurezza sul lavoro

Lavoro e Carriera

10 errori da non commettere sul posto di lavoro

Lavoro e Carriera

10 regole per lavorare meglio

Lavoro e Carriera

Contratto part time : 5 vantaggi

Lavoro e Carriera

10 consigli per vivere serenamente un cambiamento lavorativo

Lavoro e Carriera

Selezione del personale: 10 consigli da seguire

Lavoro e Carriera

Tirocini: come e dove ricercarli