Come iniziare a scrivere una lettera formale

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Capita spesso di dover scrivere una lettera formale. Quest'ultima si differenzia da quella informale sia per la struttura, che per il tono e il registro da utilizzare. Solitamente, questo tipo di comunicazione avviene nei contesti ufficiali, vale a dire, per esempio, in situazioni lavorative, commerciali o laddove non si conosce il destinatario. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come iniziare a scrivere una lettera formale in maniera corretta.

26

Ciò che spaventa la maggior parte della gente è proprio iniziare a scrivere una lettera formale. Questo accade non perché non si conosca l'argomento che si vuole trattare, ma per la difficoltà di scegliere le espressioni più idonee a questo tipo di corrispondenza o perché non si hanno bene in mente le varie sezioni di cui è composta la struttura di una lettera formale. Per cominciare, è necessario inserire il mittente, ovvero colui che manda la lettera, in alto a sinistra. In questa sezione va indicato: nome, cognome, indirizzo, numero di telefono ed eventualmente anche un indirizzo mail.

36

Successivamente bisogna inserire quando e dove la lettera è stata scritta. La sezione che interessa la data e il luogo è in alto a destra. Data e luogo devono essere separati da una virgola e riportati sulla stessa riga. Sotto data e luogo vi è la sezione del destinatario. Qui occorrerà inserire nome e indirizzo del ricevente. Prima del nome, è buona norma scrivere anche il suo titolo, per esempio: Prof. (Professore), Avv. (Avvocato), Dott. (Dottore) e via dicendo. Se si tratta di una persona fisica è bene inserire la formula "alla cortese attenzione + titolo + nominativo", se invece si tratta di un ente o di un'azienda basterà intestare la lettera in questo modo: "Spett. Le + nome Ente/azienda".

Continua la lettura
46

Il prossimo passo da compiere è scrivere l'oggetto in alto a sinistra. In questa sezione, si andrà a sintetizzare il contenuto, ossia, il motivo per cui si sta scrivendo la lettera. Ad esempio: "Oggetto: invio candidatura in risposta al Vostro annuncio". Una volta compilati i campi precedenti, si può iniziare a scrivere il corpo della lettera, lasciando uno spazio di distanza dall'oggetto. Il corpo della lettera si può suddividere in: formule di apertura (Egr. + nome o Gent. Le + nome), introduzione (come d'accordi telefonici, in risposta alla Vostra lettera o con la presente si comunica quanto segue...), parte centrale e infine le formule di chiusura (Distinti saluti, Cordiali saluti, ecc. Ecc.).

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come iniziare una lettera formale

Aziende e Imprese

Come redigere una lettera commerciale

Lavoro e Carriera

Come rivolgersi al destinatario di una lettera formale

Richieste e Moduli

Come impostare una email formale

Richieste e Moduli

Come redigere un reclamo formale

Lavoro e Carriera

Come iniziare una lettera formale in inglese

Richieste e Moduli

5 regole per scrivere un'autorizzazione formale

Richieste e Moduli

Come scrivere un'autorizzazione formale