Come iniziare a fare trading on line

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Che cos'è il trading online? Sicuramente ne avrete sentito parlare più volte alla tv o dai vostri amici che adorano lavorare con le azioni. Il trading online è un modo di interagire comodamente da casa con la borsa e con le azioni finanziarie ad essa collegate. La traduzione letterale del termine è "negoziazione digitalizzata". Quali sono i vantaggi? Oltre a poterlo fare seduti comodamente dalla poltrona del vostro ufficio o da casa vostra, ha il vantaggio di avere costi molto più bassi rispetto ai metodi tradizionali e ti permetterà di tenere sotto controllo in tempo reale il pre-borsa, l'apertura e la chiusura, oltre ad avere l'accesso a titoli di stato e a quotazioni dei fondi di investimento. Vediamo, quindi, come iniziare a fare trading on line.

25

Occorrente

  • Pc
  • Connessione ad Internet
  • Scelta di un intermediario (broker)
  • Consolidazione di una strategia valida
  • Denaro da investire
35

Ci sono vari modi per praticare il trading online. La prima è lo scalping, che ti permetterà di compiere azioni brevi ma multiple durante l'arco della giornata. La seconda è il day trading, che ti permetterà di operare tramite un lasso di tempo pari a una giornata intera. La terza è l'open trading, che ti permetterà di entrare nel mercato TOL saltuariamente, magari dopo l'uscita di qualche notizia utile. Esistono anche investitori che puntano per un lasso di tempo maggiore su un titolo, in modo da guadagnare maggiormente, anche se in tempi molto più lunghi.

45

Innanzitutto per iniziare a fare trading online ci serve un intermediario, chiamato in gergo tecnico "broker". Chiaramente quest'ultimo ci chiederà una commissione ogni qualvolta commetteremo un'azione in borsa. I broker possono essere innanzitutto le nostre banche, oppure società estere specializzate esclusivamente nel trading. Alcuni siti specializzati che mi sento di suggerirvi sono 24 Option, Markets, TopOption e Plus500. Una volta scelto il vostro sito, avrete bisogno di fare un bonifico sulla piattaforma scelta dal vostro conto corrente. Ora sarà necessario creare una strategia.

Continua la lettura
55

Dopo aver fatto il primo bonifico si può fare trading chiedendo un prestito titoli. Poniamo che si depositino circa 4mila euro: si potrà operare sui titoli per un controvalore fino a 15mila euro. 4mila euro è il margine che metti tu, la differenza invece la mette la società. Questa operazione ha il nome di "marginazione". Il terzo passo che devi fare per operare con le azioni è fondamentale ed è quello di proteggere il tuo capitale. Se ad esempio acquisto delle azioni Telecom Italia a 1,10 ed il titolo invece di salire scende, per evitare che perda troppi soldi applicherò lo stop loss, bloccando l'azione e stoppando la perdita.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Cos'è il forex trading

Finanza Personale

Come imparare a guadagnare con il forex trading

Lavoro e Carriera

Come avere successo nel trading di valute

Finanza Personale

Come passare da principianti a esperti nel Forex Trading

Finanza Personale

Le 10 regole d'oro del forex trading online

Finanza Personale

Come fare trading con Plus500

Finanza Personale

Come fare trading online con BancoPosta

Lavoro e Carriera

Come guadagnare con il trading online