Come Individuare Una Strategia Nel Forex Trading

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Operare nel mercato del Forex (quindi delle valute) senza una precisa strategia può risultare pericoloso per il proprio portafoglio, in pochi secondi un semplice investimento che sembrava andare alla grande, capovolge il proprio andamento, e lo scenario è molto diverso. Vediamo quindi alcuni consigli per evitare il peggio ed avere una prima impressione generale sul mercato del forex ed individuare una strategia nel trading.

27

Occorrente

  • Collegamento ad Internet
  • Iscrizione ad una piattaforma di trading che permetta di aprire conto di prova gratuito
37

Andiamo con ordine e cerchiamo prima di tutto di capire bene cosa significa Forex e Forex Trading. In pochi infatti sanno il significato vero di questo termine e spesso lo usano anche impropriamente o in senso lato. Ciò premesso, come primo consiglio credo sia importante decidere a quale categoria di trader aspirare: esistono trader che chiudono le proprie operazioni in una giornata (i day-trader), gli scalper, i trader che operano su base annua, gli swing-trader, ecc.. Su quest'ultimo punto la scelta dovrà essere compiuta in piena libertà e coscienza, impiegando tutto il tempo che si ritiene necessario poiché la strada migliore è quella di adottare una strategia e portarla fino in fondo, facendo i dovuti test.

47

Si tratta in buona sostanza dell'attività di negoziazione e commercializzazione di moneta estera nelle varie valute. Dato per chiarito che il Forex è, appunto, il mercato dove avviene lo scambio di queste valute, vien da sè che il Forex Trading sia l'azione che viene svolta per commercializzare le stesse. Con moltissime operazioni di acquisto si incamera valuta estera che poi viene rivenduta ad un prezzo più alto per ottenerne vantaggi di cambio dal processo. Sostanzialmente profitti per differenze cambi.

Continua la lettura
57

Sicuramente definire quanto si vuole guadagnare e quanto si vuole perdere in una operazione, ovviamente cercando di non esagerare e valutare come primo punto le perdite che potenzialmente si potrebbero avere. Non per pessimismo o scaramanzia ma ci si deve preparare adeguatamente soprattutto alle situazioni peggiori, inoltre tenere bene in mente che il forex trading è molto difficile e i metodi per guadagnare sembrano facili ma in realtà ci sono svariati aspetti da tenere in conto (come i bond, gli swap, l'andamento dell'economia di una nazione, ecc.) poi in seguito pensare con calma al potenziale di guadagno.

67

A questo punto bisogna adottare gli indicatori che segnalino in modo inequivocabile un trend, quest'ultimo è l'andamento del prezzo di una coppia di valute; quindi meglio se familiarizziamo con vari metodi di rintracciamento magari con l'ausilio di una piattaforma con strumenti automatizzati che facciano il lavoro per noi e in pochi secondi. Un buon metodo che sento di consigliare (anche per la relativa facilità d'uso) è quello di cercare conferma del trend tramite oscillatori come il MACD, l'Rsi, ecc.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fare moltissima pratica con gli indicatori.
  • Non lasciarsi mai illudere da margini di guadagno troppo rapidi e troppo ampi.
  • Scegliere una strategia e testarla per un minimo di 2 mesi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Forex: cos'è e come funziona

Finanza Personale

Come passare da principianti a esperti nel Forex Trading

Finanza Personale

Come imparare a guadagnare con il forex trading

Lavoro e Carriera

Come avere successo nel trading di valute

Lavoro e Carriera

Le 3 tecniche migliori per guadagnare con il Forex

Finanza Personale

Cos'è il forex trading

Lavoro e Carriera

Forex: i migliori indicatori per il trading intraday

Finanza Personale

Come iniziare ad investire online nel Forex