Come impugnare una sentenza

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le beghe legali non mancano mai, quotidianamente la gente si trova a dover far valere i propri diritti o a farsi riconoscere un ingiustizia subita. Sarebbe bello se ci fosse sempre una netta separazione tra bene e male affermando la certezza che chi è nel giusto ha sempre ragione. Purtroppo non è sempre così e puoi capitare che pur avendo ragione, la sentenza sia sfavorevole per una serie di motivi. Ma per i più tenaci e combattivi, non può finire così, quindi si devono passare ai gradi successivi, sperando di ottenere giustizia.
Vediamo dunque, con questa guida, come impugnare una sentenza.

26

Occorrente

  • Atto d'Appello
  • Buon avvocato
36

Prima di iniziare, va ricordato che recentemente sono stati apportati dei rincari ai processi civili, ciò vuol dire che impugnare una sentenza, costerà di più. A questo punto è lecito valutare se vale la pena impugnare un verdetto. In ogni caso, per impugnare una sentenza, non serve altro che un buon avvocato, in grado di analizzare se ci sono le basi per farlo. È importante sapere che se il giudizio è stato perso per una dimenticanza, in appello sarà difficile rimediare poiché la nuova deliberazione avverrà sul fascicolo processuale precedente e non sono contemplate nuove aggiunte.

46

L'appello viene proposto con un atto di citazione nel termine di trenta giorni dal deposito della sentenza di primo grado. Di recente la Corte di Cassazione, ha introdotto un'aggiunta, specificando che se la prima sentenza non è stata notificata alla controparte, i termini di decorrenza per l'impugnazione si allungano a sei mesi. La possibilità di ricorso, e quindi di impugnare una sentenza, è applicabile ai tre ambiti giudiziari (civile, penale, amministrativo) con qualche piccola differenza.

Continua la lettura
56

Sarà premura dell'avvocato formulare correttamente l'atto d'appello indicando, quali sono le parti del giudizio che si intendono impugnare, eventuali modifiche della ricostruzione dei fatti avvenuta precedentemente e così via, tutto ciò è obbligatorio, pena l'inammissibilità. L'accettazione o meno delle motivazioni è a discrezione del giudice di secondo grado. Se l'istanza sarà rigettata, vuol dire che è confermato il giudizio di primo grado.
Con l'accoglimento, il giudice decide se annullare o modificare in parte, la prima sentenza. Dopo una valutazione preliminare, la corte d'appello riesaminerà i documenti e le prove, e ascolterà le parti. A questo punto deciderà se confermare il primo giudizio oppure no. Se neanche questa volta si è avuta giustizia, resta l'ultima speranza: la Corte di Cassazione.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come presentare un ricorso per Cassazione

Richieste e Moduli

Come opporsi al licenziamento illegittimo

Aziende e Imprese

Come obbligare una Pubblica Amministrazione all'esecuzione di una sentenza

Richieste e Moduli

Come Leggere Una Sentenza

Richieste e Moduli

Come fare ricorso al TAR

Finanza Personale

Come argomentare una sentenza

Case e Mutui

IMU per i coniugi separati

Richieste e Moduli

La perizia grafica: principali informazioni