Come impugnare un atto amministrativo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Si può impugnare un atto amministrativo seguendo la via amministrativa o giurisdizionale, a seconda della natura del provvedimento e dei tempi entro i quali si può fare ricorso.
Per poter accedere all'atto è necessario inoltrare domanda scritta fondata ai sensi della L. 241/90, artt. 22 e successivi.
L'impugnazione amministrativa, regolata dal DPR 1199/71, può avvenire secondo due modalità:
1. Il ricorso gerarchico;
2. Il ricorso straordinario al Capo dello Stato.
Il primo caso è previsto per tutte quelle situazioni ritenute illegittime o viziate nel merito e si dovrà proseguire rispettando la via gerarchica, cioè indirizzando il documento al diretto superiore del soggetto responsabile della disposizione.
Il secondo, invece, è adottato solo in caso di azioni definitive, contro le quali non si può ricorrere per via ordinaria e si contestano vizi di legittimità, come violazione di legge, incompetenza, eccesso di potere.

26

Occorrente

  • Carta bollata
  • Marca da bollo
  • Copia dell'atto aministrativo contro cui s'intende ricorrere
36

Il contenuto di un ricorso amministrativo dovrà essere redatto con molta precisione, sintesi e chiarezza. Si dovranno indicare correttamente i dati anagrafici personali, l'indirizzo di residenza e/o domicilio. Si dovrà, inoltre, menzionare espressamente l'oggetto della contestazione, spiegando con esattezza le ragioni per cui ci si oppone.

46

Nello scrivere, evitare digressioni di carattere personale, toni polemici o ingiuriosi e racconti inutili. Ricordarsi sempre di rivolgersi al diretto superiore di chi ha firmato il provvedimento che si sta oppugnando. Un esempio pratico può essere il caso di un insegnante che, a seguito di azione da parte del preside, si oppone indirizzandosi al direttore scolastico regionale.

Continua la lettura
56

Nella stesura, oltre ad elencare le motivazioni valide, chiedere esplicitamente la sospensione del provvedimento subito. Il ricorso va stilato su carta bollata a cui andranno applicate marche da bollo. Non è necessario che sia controfirmato da un rappresentante legale. I termini per la presentazione del ricorso sono di 30 giorni dalla comunicazione del provvedimento.

66

Terminata la stesura, si può consegnare il documento direttamente all'autorità a cui è indirizzato oppure lo si può spedire a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno.
È prevista anche la possibilità di farlo notificare da un ufficiale giudiziario.
Se entro 90 giorni l'autorità interpellata non dà seguito alla notifica, il ricorso s'intende respinto e ci si dovrà rivolgere al Capo dello Stato, oppure al TAR.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Procedura per fare ricorso per mancato riconoscimento stato di invalidità

Richieste e Moduli

Come fare ricorso per un concorso pubblico

Lavoro e Carriera

Come impugnare un licenziamento illegittimo

Richieste e Moduli

Come impugnare una sentenza

Richieste e Moduli

Come presentare un ricorso per Cassazione

Finanza Personale

Come fare ricorso contro una multa

Richieste e Moduli

Come demolire un'auto con fermo amministrativo

Richieste e Moduli

Come impugnare una contravvenzione