come impugnare per vie legali un testamento olografo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il testamento olografo è l'insieme delle volontà scritte di una persona, che non sia stata dichiarata incapace di intendere e di volere, senza bisogno di un notaio o di testimoni quindi di sua spontanea volontà. Per essere considerato valido, il testamento, deve possedere precisi requisiti: 1) l'olografia, ossia, le volontà devono essere scritte dalla persona incaricata, ovvero, il testatore, su qualsiasi tipo di materiale e con qualsiasi mezzo che garantisca la tracciabilità del documento. 2) la data in cui viene redatto. 3) la sottoscrizione, quindi una firma o una marchio identificativo del testatore. Tale documento però, si può anche impugnare, se gli eredi non sono d'accordo sulle volontà del defunto. Vediamo però con calma come procedere per vie legali.

25

Possono realizzare un testamento olografo tutti coloro che hanno raggiunto la maggiore età e che abbiano la piena capacità di intendere e di volere. Se un vostro congiunto ha sottoscritto un testamento e non siete d'accordo su alcuni punti riportati oppure ritenete di poter dimostrare che il defunto al momento della redazione del testamento, non era nel pieno delle sue capacità mentali, potete farlo attraverso vie legali, tramite l'impugnazione dell'atto, che consiste nell'intraprendere un giudizio davanti ad un tribunale.. Rivolgendovi ad un legale di vostra fiducia, potrete scoprire se il testamento possieda delle clausole.

35

I testamenti possono risultare nulli quando non viene specificata la data, la firma, oppure se presenta gravi difetti di realizzazione, o ancora se non rispetta le leggi vigenti. Può essere annullato anche quando una persona viene citata in forma incerta e non precisa. Un altro motivo più delicato per annullare il testamento è provare che il testamento sia stato scritto da una persona diversa da quella del defunto, in questo caso si procederà ad una perizia grafologica, ovvero un grafologo appurerà se il testamento sia o meno originale o se sia stato scritto da un falsario.

Continua la lettura
45

Ricordate sempre che l'impugnazione del testamento è possibile farla entro dieci giorni dall'apertura dello stesso, dopo averlo fatto pubblicare dal notaio e dopo aver pagato anche le tasse relative alla pubblicazione stessa. Il notaio leggerà lo scritto alla presenza di due testimoni e redigerà un provvedimento di impugnazione a vostro nome. Quindi prima di procedere a tutte queste cose sopra riportate, affidatevi ad un legale di vostra fiducia e competenza.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Affidarsi ad un legale di fiducia

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come redigere un testamento olografo

Richieste e Moduli

Come Sapere Se Esiste Un Testamento Di Persona Defunta

Finanza Personale

Come fare testamento

Finanza Personale

Motivi per impugnare un testamento pubblico

Finanza Personale

Come scrivere un testamento

Finanza Personale

Come e perchè fare testamento da giovane

Finanza Personale

Come determinare la quota disponibile e legittima nella successione testamentaria

Richieste e Moduli

Come richiedere la cremazione