Come imparare a lavorare in squadra

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Non tutti sanno che il lavoro ci appartiene, lavori diversificati che competono a ognuno di noi, ma, in questa guida cerchiamo di capire come imparare a lavorare in squadra, eccellere nel proprio lavoro è l'obiettivo di ognuno di noi, i traguardi che vogliamo ottenere dipendono da molti fattori, il più importante è senza dubbio, la competenza, la preparazione è fondamentale fa la differenza tra un successo effimero e uno duraturo, non possiamo trascurare il pensiero di una piccola dose di fortuna, "fare la cosa giusta nel momento giusto", non tutto dipende sempre e solo da noi, quando si lavora in team è necessaria una perfetta coordinazione tra le forze in campo.

26

Occorrente

  • Competenza.
  • Collaborazione.
  • Propensione al dialogo con gli altri.
  • Umilità e serietà.
  • Determinazione.
36

Come lavorare in squadra

Abbiamo sentito spesso parlare di lavoro in squadra, questo ci permette di dividere equamente i compiti, ma questo particolare non è sufficiente a garantire un buon risultato, la cultura nel gestire il gruppo, è fondamentale per un ottimo risultato produttivo è come praticare uno sport di squadra, non possono esserci individualismi, possiamo permetterci il "giocatore" più abile, con attitudini differenti, ma tale capacità deve stare al servizio di tutta la squadra, questo verrà capito da tutto il gruppo.

46

I punti da superare

Si parla spesso di rispetto, ed è questo che dovrebbe prevalere nell'insieme, essere coscienti delle proprie qualità andrà a fare attenzione su altri membri meno prodighi, il nostro dovere è trovare nei colleghi tutte quelle qualità che colmano le nostre mancanze, questo richiede anche una marcata dose di umiltà, ognuno dovrà rendersi disponibile a 360° su tutto il team, non è certo facile, le gelosie sono all'ordine del giorno, come le invidie, quindi prende la voglia di essere i migliori e prevaricare chi con passione prosegue il lavoro. Infatti la passione farà da collante per allentare le tensioni tra i componenti.

Continua la lettura
56

L'importanza di comunicare

Insomma l 'egocentrismo danneggia il lavoro di squadra, comunicare è fondamentale, usare un linguaggio semplice che "arrivi" subito a costruire il rapporto, solo così si puo' ottenere un rapporto duraturo e di totale rispetto, ci sono corsi importanti che è sempre bene prendere in considerazione corsi di "public speaking", potremo confrontarci con perfetti sconosciuti, rinforzando una ulteriore sicurezza, insegnano come costruire una squadra dalla mentalità vincente, e sopratutto sapremo come tenere a bada l'emotività, elemento importante per avere sempre fiducia in noi stessi e di quello che facciamo, non occorre soltanto collaborazione, ma anche un profondo esame di sé.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Risolvere subito i vari problemi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Guida alle tecniche di team building

Lavoro e Carriera

10 modi per motivare un team di lavoro

Lavoro e Carriera

Consigli per formare un team vincente

Aziende e Imprese

Come lavorare in team

Lavoro e Carriera

5 motivi per lavorare in un team internazionale

Lavoro e Carriera

Come gestire un team di lavoro

Lavoro e Carriera

Come organizzare un evento di team building

Lavoro e Carriera

10 segreti per motivare il tuo team