Come imparare a guadagnare con il forex trading

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il Forex è un mercato creato nel 1971 in cui la “merce di scambio” è la valuta: inizialmente era riservato solamente ai grandi gruppi bancari, ma con l’avvento di Internet e quindi della possibilità di operare “liberamente” on-line, il mercato si è aperto anche ai piccoli investitori. Grazie a questa possibilità, il Forex ha assistito negli ultimi 10-15 anni ad una espansione incredibile, arrivando a far registrare scambi per un valore di quasi due mila miliardi di dollari al giorno. Il mercato più grande, fino ad ora, è quello di Londra in cui operano grandi investitori istituzionali, banche e soprattutto piccoli investitori privati attraverso i loro broker. Il fatto che il Forex sia aperto praticamente 24 ore al giorno, la possibilità di operarvi ovunque e la grande liquidità degli scambi, attirano sempre più persone anche alle prime armi, a tentare di trarne dei profitti. Cerchiamo ora di capire come poter imparare a guadagnare con il Forex trading.

26

Occorrente

  • Manuali
  • broker
  • collegamento internet
36

Leggere e di interpretare i vari grafici

Per operare in questo mercato è quindi essenziale essere in grado di leggere e di interpretare i vari grafici. I più utilizzati sono i grafici a candele: questi sono formati da barre che indicano in modo semplice ed immediato l’andamento di un titolo in un dato intervallo di tempo. In questo modo è semplice capire il trend (se il valore sta crescendo o diminuendo), i punti di massimo e di minimo e così via. Tutte queste informazioni devono però poi essere utilizzate per capire quando e come investire e per questo ci vengono in aiuto i broker.

46

I principali strumenti

I principali strumenti utilizzati da chi opera normalmente e quotidianamente nelle borse di tutto il mondo sono due: l’analisi tecnica e l’analisi fondamentale. La prima cerca di “prevedere” l’andamento dei mercati e degli indici poggiandosi su quello che è accaduto nel passato, mentre la seconda si basa sulle caratteristiche economiche dei mercati e delle imprese quotate al fine di stabilire la giusta strategia di investimento. Per chi vuole operare nel Forex, quindi in un mercato intra-day è importante sapere che la tecnica da utilizzare è solamente l’analisi che cerca di definire le varie caratteristiche dei mercati sfruttando la possibilità di elaborare dati e grafici sul loro andamento. Per imparare questa “disciplina” esistono in commercio moltissimi manuali e guide.

Continua la lettura
56

Internet

Il piccolo investitore privato può operare su mercati on-line solo attraverso un broker che gli fornisce la “piattaforma” tecnologica con cui materialmente poter vendere o comprare. Ultimamente su Internet si trovano molti broker che assicurano grandi guadagni senza fatica. I guadagni ci possono essere ma solitamente sono piccoli (ma se costanti possono raggiungere cifre molto interessanti) e ottenuti con un minimo di impegno. La scelta del broker è molto importante e dovrebbe essere basata almeno sulle seguenti informazioni: deposito minimo richiesto, dati forniti sui mercati, commissioni, semplicità di utilizzo e possibilità di una piattaforma demo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non investire denaro necessario ad altri pagamenti!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come passare da principianti a esperti nel Forex Trading

Finanza Personale

Come guadagnare sul mercato delle valute

Finanza Personale

Forex: cos'è e come funziona

Finanza Personale

10 strategie vincenti nel trading Forex

Finanza Personale

Come iniziare ad investire online nel Forex

Lavoro e Carriera

Come avere successo nel trading di valute

Finanza Personale

Come Individuare Una Strategia Nel Forex Trading

Lavoro e Carriera

Le 3 tecniche migliori per guadagnare con il Forex