Come illuminare la vetrina di un negozio

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'obiettivo che dovrete raggiungere è quello di rendere ben visibile la merce anche a determinate distanze. Generalmente vengono inseriti valori pari a 500 lux, ma occorre distinguere ciò che viene esposto per essere visto da lontano e ciò che invece, viene osservato da vicino: per le distanze maggiori è necessario incrementare i lux portandoli a 1000 o addirittura anche a 1500.
Ecco come illuminare correttamente, in maniera sbrigativa e investendo pochi soldi la vetrina di un qualsiasi tipologia di negozio.

27

Occorrente

  • Varie tipologie di LED
37

Qualità dell'illuminazione

Un fattore fortemente rilevante per la qualità dell'illuminazione è dato dalla tonalità assunta dalle fonti luminose. Esse, se sono correttamente bilanciate, riescono a mettere ottimamente in risalto le varie sfumature delle diverse colorazioni dei prodotti esposti in vetrina. Occorre che vengano sprigionate da una precisa miscela di raggi cromatici, i quali devono contenere l'intera gamma dei colori definiti "naturali": rosso, arancione, giallo, verde, azzurro, blu e viola.

47

La temperatura del colore

Tramite la grandezza fisica conosciuta come "temperatura di colore", vengono identificate le composizioni tipiche delle radiazioni cromatiche: per riportare un esempio, una temperatura di 3000 o 3200 K (kelvin), caratteristica delle lampade alogene, è una tonalità definita "calda": questo perché le radiazioni cromatiche che appartengono al rosso, arancione e giallo sono maggiormente potenti di quelle che restano all'interno dello spettro elettromagnetico.

Continua la lettura
57

Punti luce

La merce preziosa o comunque molto costosa, per essere maggiormente protetta dai furti, viene solitamente esposta in spazi maggiormente distanti rispetto a elementi più vicini al vetro, ma risulta anche meno visibile: si dovrà quindi guidare con sapiente strategia lo sguardo di chi osserva, magari applicando piccolissimi e tenui punti-luce (ricordate però che non devono mai infastidire il pubblico) con particolari sfumature, in maniera tale che ad un primo colpo d'occhio verranno notati anche gli oggetti posti su ripiani più interni.

67

Conclusione

È di fondamentale importanza dare al vostro negozio una linea caratteristica, un aspetto che lo distingua da altri del medesimo genere, progettandone ogni particolare con cura e pensando alla clientela di riferimento. L'illuminazione è un ''arma" necessaria, infatti è la principale per catturare l'attenzione dei potenziali clienti. Un grande ostacolo può essere rappresentato sia dai riflessi sul vetro causati dal chiarore del giorno, sia dalle tinte scure delle merci.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attirare l’attenzione dei passanti e invogliarli a fermarsi per ammirare i prodotti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come progettare la vetrina di un negozio

Aziende e Imprese

Come allestire la vetrina di una profumeria

Aziende e Imprese

Come allestire una vetrina per Pasqua

Aziende e Imprese

Consigli per la progettazione delle vetrine di un negozio

Aziende e Imprese

Come allestire la vetrina di una farmacia

Aziende e Imprese

Consigli per la scelta del bancone di un bar

Aziende e Imprese

Allestimento vetrine: come attirare i clienti

Aziende e Imprese

Come creare un negozio e-commerce online