Il Post

Come guadagnare con un piccolo investimento

di Patrick Chiavegato difficoltà: media

Come guadagnare con un piccolo investimento La finanza è sempre un azzardo, soprattutto per chi non è molto esperto, in quanto si rischia di investire su un qualcosa che non ha futuro o si investe in un momento sbagliato. Per evitare di investire nel momento sbagliato, o ancora peggio di perdere dei soldi, bisognerebbe cercare di investire in piccole cose in modo da ridurre anche l'eventuale perdeta. In questa guida dedicata al mondo della finanza personale, vi suggeriremo come guadagnare con un piccolo investimento. Ciò si rende particolarmente utile in tempi di crisi, quando c'è necessità di un incremento di denaro impiegandone nel contempo una ridotta quantità. Seguiamo con attenzione tutti i vari passi per non sbagliare.

1 I piccoli investimenti danno l'opportunità di guadagnare del denaro, ma hanno anche un rovescio della medaglia. Uno dei lati negativi è per esempio la data di scadenza del termine: a differenza delle vere e proprie azioni, gli investimenti decadono in breve tempo. Quindi, se pensiamo che un titolo sia proficuo e degno di interesse, investiamo in questo velocemente. A tale scopo sarà essenziale tenerci sempre ben informati sull'andamento specifico del mercato e del trend del settore, leggendo giornali economici e frequentando siti web, che solitamente mettono a disposizione dei broker grafici azionari puntualmente aggiornati.

2 I piccoli investimenti si possono fare comodamente anche online. Per procedere, cerchiamo un sito web affidabile e sicuro, che offra la possibilità della compravendita di azioni, come ad esempio sharebuilder. Com. In questa tipologia di siti, l'investimento in una azione comporta spese minime, corrispondenti a una piccola tassa, che può essere addebitata però sotto forma di percentuale sul totale dei tuoi profitti. Dobbiamo capire bene il funzionamento dei siti di finanza online, e ci converrà pertanto aiutarci con delle guide specifiche. In certe piattaforme sono disponibili dei programmi che permettono di investire denaro virtualmente, in modo da avere maggiore dimestichezza e confidenza con questo mondo.

Continua la lettura

3 Se la somma che dobbiamo investire è minima, non ci occorrerà un broker di riferimento e che ci faccia da tutor, come i grandi investitori.  Dovremo semplicemente conoscere e reperire informazioni riguardo le società a cui siamo interessati, così da evitare di fare passi falsi.  Approfondimento Guida al perfetto investimento in borsa (clicca qui) Infatti, anche se il budget non è cospicuo, occorre comunque mettersi al riparo dal rischio di fallimento e di cessione dei titoli azionari.  Un piccolo investimento, se gestito nella maniera corretta, può anche farci guadagnare somme non irrisorie di denaro.  L'ultima raccomandazione è quella di creare un conto apposito per questo scopo, differenziandolo da quello che abbiamo in banca, per poterlo tenere sempre sotto controllo e per evitare di investire compulsivamente anche i nostri risparmi.  Teniamo ben a mente che il mondo della finanza è molto simile al gioco d'azzardo in quanto non si è mai sicuri della vincita e per questo, in alcuni casi, si rischia di incappare nel "gioco" compulsivo, perciò investiamo moderatamente.

Come investire i tuoi risparmi Analisi fondamentale per valutare un investimento azionario Come guadagnare investendo in banca Guida pratica su investimenti e finanza

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili