Come guadagnare con un e-commerce di prodotti hand made

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Vendere online i propri prodotti artigianali fatti a mano può diventare davvero un business, magari anche solo per arrotondare a fine mese. Purtroppo non è sufficiente creare oggetti originali e molto belli per raggiungere l'obiettivo. Per vendere, bisogna anche ottenere del traffico online e dei buoni risultati. Inoltre è necessario investire e restare in regola con il fisco. Ma vediamo insieme e per gradi, come guadagnare con un e-commerce di prodotti hand made.

27

Occorrente

  • prodotti fatti a mano, computer, smartphone, connessione internet, carta di credito, partita Iva
37

Il primo passo da sviluppare è la creazione di diversi oggetti fatti a mano, magari alcuni per ogni tipo; per far fronte agli eventuali ordini. Ma la cosa fondamentale è il sito, che dovrà essere ottimizzato soprattutto nel design. Quindi originale e accattivante. Poi si passa al packaging, perché un invitante imballaggio può fare la differenza. Infatti un bel pacchetto è la presentazione più importante, e sarà fantastico come l'oggetto artigianale fatto a mano che contiene. Aggiungervi all'interno il proprio biglietto da visita con magari uno sconto per il prossimo acquisto è vivamente consigliato.

47

Importantissimo oltre al sito è il marketplace per vendere i propri prodotti artigianali online. Bisogna caricare gli articoli con delle belle foto e delle descrizioni interessanti per incuriosire le persone e magari promuovere il prodotto con un servizio a pagamento per rimanere in prima pagina per un po'. Oppure creare un negozio virtuale personale. Ci sono tanti sistemi a pagamento per avere un E-commerce dei propri articoli fatti a mano. Per esempio Shopify, semplice e intuitivo con personalizzazioni senza limiti. Offre inoltre un certificato di sicurezza nell'abbonamento stesso.

Continua la lettura
57

Oppure creare un blog utilizzando Siteground, Genesis, WpRocket per aver la possibilità di inserire i contenuti da indicizzare; ricercare le parole chiave con un ottimo traffico, ottimizzare SEO e la tecnica linkbuilding. Infine aprire una partita Iva con regime forfettario. E per promuovere ancora di più il proprio negozio di artigianato un utile strumento potrebbe essere Pinterest, il social-network dove inserire delle belle immagini di alta qualità dei lavori fatti a mano, corredate da una didascalia. Per aprire un blog gratuitamente si consiglia Blogger, sempre per ottenere una maggiore promozione dei prodotti, collegandolo poi ai propri profili social come Facebook e altri. E perché no, posizionare anche un banner per convogliare i visitatori alla propria vetrina. Con dei semplici click e dei prodotti fatti a mano si può guadagnare qualcosa sul serio. Bisogna solo scegliere bene la strategia e il modo di fare affari on line.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Alimentare sempre il proprio hobby preferito, da cui nascono lavori artigianali fatti a mano davvero straordinari. Quindi decoupage, uncinetto, bijoux, scrapbooking sempre più creativi e bellissimi da vendere on line

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

5 modi per guadagnare con Facebook

Lavoro e Carriera

Come generare profitti con un e-commerce

Aziende e Imprese

Come iniziare l'e-commerce

Lavoro e Carriera

Come guadagnare soldi extra lavorando da casa

Lavoro e Carriera

10 migliori lavori da casa

Lavoro e Carriera

Come guadagnare scrivendo articoli online

Aziende e Imprese

10 errori da evitare un e-commerce di successo

Lavoro e Carriera

10 caratteristiche degli e-commerce di successo