Come guadagnare con la scrittura web freelance

tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Sei in cerca di un modo per arrotondare lo stipendio, di un lavoro che puoi svolgere anche da casa nei momenti liberi? Se hai la passione della scrittura o per lo meno scrivere non ti spaventa e anzi ti diverte mettere alla prova le tue capacità espressive, puoi cimentarti come freelance nel web. Il mondo di internet è alla continua ricerca di contenuti nuovi, freschi e in grado di guidare l'attenzione sulle pagine di siti di news, blog, vetrine commerciali, offerte di viaggi, ricette di cucina, consigli di bellezza, salute e molto altro ancora. Sono nate pertanto delle piattaforme che mettono in contatto i publishers che hanno bisogno di articoli per i loro progetti e gli scrittori che si offrono come freelance. Scrivere per il web, oltre che un guadagno immediato, ti consentirà di affinare le tue capacità di scrittura, di acquisire competenze relative al S. E. O., utili per la scrittura nel web e infine di documentarti in campi nuovi, che magari esulano dalle tue dirette esperienze, ma che ti divertirai a esplorare, se solo sarai guidato da un po' di curiosità e desiderio di conoscere. Vediamo allora insieme come guadagnare con la scrittra web freelance.

29

Occorrente

  • Computer, connessione internet
39

Iscriversi a una piattaforma di content marketplace

Il primo passo è iscriversi a una piattaforma di content marketplace che vi offra la possibilità di scrivere articoli e di venire remunerati. Basta una ricerca sul web per scoprire che esistono molte possibilità di questo genere, purtroppo molte delle quali straniere, ma un buon numero anche italiane. Vi sono sostanzialmente due possibilità: le piattaforme dove gli scrittori producono testi che rispondono a richieste specifiche degli editori e portali che lasciano agli scrittori l'autonomia di pubblicare articoli a propria scelta e su argomenti di loro interesse ma che poi verranno remunerati solo in base al numero, in genere molto alto, di visualizzazioni ottenute. Prima di iscriverti leggi bene tutte le informazioni e le regole dei siti di content marketplace, soprattutto in relazione alle potenzialità di guadagno e dunque alla remunerazione dei tuoi articoli, ai tempi di consegna previsti, alle possibilità di scalare la graduatoria degli autori per ottenere articoli di maggiore qualità e meglio retribuiti. Per procedere all'iscrizione dovrai fornire, oltre che le generalità, anche una copia del documento di identità (ricorda che devi avere almeno diciotto anni) e il codice fiscale. Inoltre dovrai scegliere il modo in cui vuoi essere pagato. Il sistema più semplice è aprire un account su Paypal e collegarlo al sito in questione. I pagamenti ti verranno accreditati direttamente sul tuo account Paypal.

49

Superare il test di scrittura

Alcuni siti di content marketplace, ma non tutti, richiedono agli autori di superare un piccolo test di scrittura. Si tratta in genere di una prova non troppo impegnativa, che può essere a tempo su un argomento assegnato, oppure libera, cioè ti si richiederà di allegare un tuo testo originale per saggiare le tue capacità di scrittura. Una volta ricevuto l'esito del test, sarai ammesso alla lista degli articoli richiesti dagli editori.

Continua la lettura
59

Scrivere gli articoli

Generalmente, gli autori neo-iscritti ad un sito di content marketplace, ricevono un rank, cioè una valutazione base, che consente loro di attingere ad una lista di articoli limitata o di qualità inferiore. Ciò significa che all'inizio avrai meno scelta di contenuti su cui scrivere e che i tuoi articoli saranno pagati di meno. Non per questo devi arrenderti, anzi, utilizza questa posizione per farti un po' le ossa e capire le regole di base della scrittura sul web. Familiarizza con i tipi di richiesta degli editori, le linee guida fornite per la stesura degli articoli, impara a usare le parole chiave, a formattare con i codici html e a ottimizzare il tuo testo per i motori di ricerca. Impara inoltre a cercare le immagini di contorno del tuo testo, a linkare altri contenuti o video utili e attinenti. Vedrai che in breve, ottenendo valutazioni positive suoi tuoi contenuti, ne otterrai di migliori, avrai più scelta e maggiori possibilità di guadagno.

69

Documentarsi sull'argomento richiesto

Sebbene al momento dell'iscrizione tu abbia indicato i tuoi campi di interesse o quelli nei quali ti senti più preparato, troverai da scrivere articoli che riguarderanno i più svariati campi dello scibile e dell'esperienza. Il consiglio è quello di non buttarsi a scrivere qualsiasi cosa solo per aggiudicarsi un articolo, ma di valutare con attenzione le possibilità che si hanno di documentarsi con serietà sull'argomento richiesto e poi di scrivere un articolo originale, che possa essere realmente utile a chi lo leggerà. Documentarsi, studiare e rielaborare sono le chiavi di ogni buon articolo. Prenota un articolo solo se sei in grado o se hai voglia di compiere queste operazioni.

79

Curare la qualità della scrittura

Una volta scritto l'articolo dovrai attendere che esso venga valutato e accettato. Nessun sito di content marketplace consegna all'editore un articolo senza averlo prima visionato e senza aver controllato, prima di tutto che esso sia originale e non plagiato, che risponda alle richieste del titolo e delle linee guida e poi che sia ben scritto dal punto di vista grammaticale e lessicale. Gli articoli che risultino in tutto o in parte copiati vengono non solo rifiutati ma, poiché il plagio è punibile a norma di legge, comportano penalizzazioni che arrivano a detrazioni monetarie o alla sospensione temporanea o definitiva dell'account. È importante inoltre che la scrittura sia, oltre che corretta grammaticalmente - dunque attenzione all'ortografia, alla sintassi, alla punteggiatura e al lessico - anche scorrevole, fresca, accattivante fin dal primo paragrafo. Riserva molta cura all'introduzione, che deve catturare il lettore e spingerlo a leggere fino in fondo e poi mostra un punto di vista personale sull'argomento. Evita ripetizioni, luoghi comuni, circonlocuzioni e perifrasi e soprattutto di girare intorno all'argomento per raggiungere il numero di parole previsto. Talora ti verrà richiesto di apportare correzioni all'articolo: fallo tempestivamente e cerca di imparare da queste correzioni, senza prendertela con il valutatore. Fai attenzione a consegnare articoli che siano di qualità perché in genere, un numero elevato di rifiuti farà scendere velocemente il tuo rank e potrebbe costarti la sospensione dell'account.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Leggere, interpretare, studiare e successivamente scrivere l'articolo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare uno scrittore web freelance

Lavoro e Carriera

Come lavorare come modella freelance

Lavoro e Carriera

10 consigli per diventare freelance

Lavoro e Carriera

5 consigli per chi vuole diventare freelance

Lavoro e Carriera

I principali svantaggi del lavoro freelance

Lavoro e Carriera

Come diventare stilisti freelance

Lavoro e Carriera

Come diventare agente immobiliare freelance

Lavoro e Carriera

Le app più utili per un freelance