Come gestire uno sciopero dei dipendenti

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Le aziende più funzionali creano nei dipendenti una forte propensione al lavoro e fanno sì che essi non si sentono sfruttati. Infatti, il dipendente diventa un vero e proprio collaboratore dell'azienda. Spesso si assiste a scioperi dei dipendenti che causano situazioni di scissione e incomprensione con i capi. Vediamo come si può gestire uno sciopero dei dipendenti trovando dei modi che garantiscono sia benessere e prosperità all'azienda che reciproca intesa.

24

I motivi

Vari sono i motivi per i quali i dipendenti possono scioperare. La prima cosa è eliminare la parola dipendente e sostituirla con quella di collaboratore. I dipendenti spesso amano mettersi in gioco per la propria azienda e non vogliono essere sfruttati. Lo sciopero è una forte tensione interna; i dipendenti si sentono negare un proprio diritto o un po' di libertà ed insorgono con manifestazioni che è meglio evitare.

34

Un capo-leader

Sicuramente in ogni azienda ci può essere un valido capo-leader ben disposto al dialogo con i propri collaboratori. L'azienda è infatti una creazione che ha bisogno di essere stabile e di prosperare; scioperi inutili non servono e non è utile nemmeno far arrivare i collaboratori a delle situazioni estreme che portano a scioperare. Per placare lo sciopero è indispensabile la buona volontà, l'arte del dialogare, ma soprattutto quella dell'ascoltare che può dare all'azienda delle grandissime soddisfazioni. Nelle aziende di successo i dipendenti si sentono parte integrante dell'azienda e sono contenti per il suo benessere e per la sua crescita. Comunque se i dipendenti scioperano ci sono delle misure che si possono adottare per garantire il benessere di tutti.

Continua la lettura
44

Stress e tensione

Quando si è di fronte ad uno sciopero non bisogna mai opporsi con la forza; è una situazione di stress e tensione causata da un clima di oppressione. Opprimere non serve in quanto può essere lo stress ed il malumore la causa del calo della produzione. Bisogna placare uno sciopero parlando con il leader; egli è la figura di riferimento da cui si sentono ascoltati e valorizzati. Un abile capo d'azienda deve cercare il dialogo con il leader dei dipendenti. Avere un ottimo capo-leader che discute dei problemi e dei malumori dà prova ai dipendenti di trattarli con il dovuto rispetto. Il dialogo è il mezzo più idoneo per gestire uno sciopero. Si può creare all'interno dell'azienda un consiglio con i rappresentanti dei dipendenti per evitare di portare lo sciopero a situazioni drastiche.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come organizzarsi in caso di sciopero mezzi

Aziende e Imprese

L’organizzazione sindacale e l’autotutela collettiva: i principi fondamentali

Lavoro e Carriera

I principali diritti del lavoratore subordinato

Lavoro e Carriera

Le regole sul licenziamento introdotte con il Jobs Act

Lavoro e Carriera

Assenza da lavoro: le conseguenze

Previdenza e Pensioni

Come calcolare le detrazioni da lavoro dipendente

Richieste e Moduli

Bagaglio smarrito o danneggiato: come chiedere il risarcimento

Lavoro e Carriera

Job sharing: cos'è