Come gestire un'etichetta discografica indipendente

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Attualmente, è molto diffuso il fenomeno delle etichette discografiche indipendenti e, attorno ad esse si sono create delle scene, sono nate delle tendenze e delle controculture; inoltre, hanno avuto origine nuovi gruppi musicali che hanno influenzato il suono e la visione della musica contemporanea: nella seguente semplice e rapida guida che enuncerò nei passaggi successivi, vi spiegherò brevemente come bisogna fondare e gestire una etichetta discografica indipendente!!!

26

Occorrente

  • Passione per la musica
  • Capitale iniziale minimo da investire
36

Specificatamente, qualunque gestione di una determinata etichetta discografica indipendente è sempre legata, soprattutto, alla produzione artistica di specifiche band ed artisti musicali che hanno effettivamente un grande estro e che, a vostro insindacabile giudizio, potrebbero ottenere un ottimo successo: pertanto, la modalità migliore per riuscire a scoprire efficacemente e facilmente questi nuovi talenti della musica è quella di frequentare e, precisamente, girare per i club ed osservare attentamente tutti quei musicisti che si esibiscono singolarmente durante le varie serate a cui assistete!!!

46

Qualora un determinato artista musicale non è condizionato da nessuno (ovvero non ha alcun finanziamento esterno) ed è attrezzato per realizzare il proprio disco autonomamente, dovrete solamente attendere che vi consegni quest'ultimo già pronto, ma potrete comunque collaborare con lui, dandogli qualche consiglio sulle scelte di ciascuna tipologia; se, invece, il musicista è sprovveduto dei mezzi economici necessari, potrete anche finanziargli la registrazione e tutto quanto il restante!!!

Continua la lettura
56

Se il talento vi fornisce il proprio disco terminato, dovrete soltanto preoccuparvi della promozione su più siti internet possibili, inviandolo a fanzine ed a riviste musicali di qualsiasi genere: cosi facendo, i ricavi delle vendite saranno ripartiti secondo l'accordo delle parti. Se, invece, siete il finanziatore, generalmente si utilizza fare in modo che, sui guadagni, si raggiunge prima il Break Even Point (BEP) delle spese di produzione e, successivamente, si ripartiscono le quote: ovviamente, i patti contrattuali sono strettamente legati alla situazione che andrete a creare!!!

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare un artista indipendente

Lavoro e Carriera

Come diventare un agente di viaggio indipendente per crociere

Lavoro e Carriera

Come lavorare in modo indipendente

Finanza Personale

Come rimuovere l'etichetta Protestato da un assegno

Aziende e Imprese

Come funziona il MLM

Aziende e Imprese

Come applicare il CUP nell'ambito del Transfer Pricing

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Montenegro

Lavoro e Carriera

Come posare per un servizio fotografico