Come gestire una sala festa

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Una festa è sempre un buon motivo per incontrarsi con parenti e amici per trascorrere dei momenti in compagnia. In questa occasione possiamo divertirci e stare insieme mangiando, bevendo e chiacchierando. La cosa importante è avere una sala festa adeguata al tipo di evento. Solitamente si affitta una sala molto ampia per il giorno o la sera del party in modo che tutti si possano muovere in totale libertà. Qui di seguito vediamo come aprire e gestire una sala festa nel migliore dei modi affinché tutto sia perfetto.

26

Occorrente

  • Permessi
  • Corso HACCP
  • Agenda
  • Locale spazioso
36

I permessi

Chi vuole avviare questo tipo di business deve sapere che occorrono alcuni permessi. Ogni volta che si affitta il locale si dovrà stilare un contratto con chi desidera fare la festa nella nostra sala. In questo modo, si possono risolvere eventuali controversie a norma di legge. Gestire una sala da festa non richiede però competenze particolari. Se infatti si affitta solo la sala non bisognerà fare nient'altro che cederla per qualche giorno. Chi desidera invece offrire particolari servizi (musica, cibo ecc.) si dovrà muovere di conseguenza. Inoltre, si dovrà sistemare la sala in modo che tutto sia al suo posto come tavoli, sedie e luci.

46

Altri accorgimenti

Chi aspira invece fornire tutti i servizi per la festa in prima persona dovrà avere anche altri accorgimenti. Se per esempio si vogliono servire cibi e bevande bisognerà installare una piccola cucina. Le dimensioni ovviamente dipendono dalla dimensione della sala e dal numero di invitati che può contenere. Siccome si servono alimenti, bisognerà fare un corso HACCP e rispettare le norme sanitarie. In alternativa, si può anche incaricare un membro esterno che diventerà il responsabile dell'igiene. È consigliato affidare la parte amministrativa del locale ad un professionista competente come un commercialista.

Continua la lettura
56

Pubblicizzare la sala

Chiunque desideri che la propria sala sia sempre piena di persone deve anche pubblicizzarla nel modo corretto. Oltre al locale in sé per sé, bisogna anche pubblicizzare i servizi offerti e indicare a chi sono rivolti. A questo scopo ci si può affidare ad un'agenzia pubblicitaria o ad un grafico pubblicitario. Anche su internet si trovano molti freelancer esperti in questo campo. Si dovranno avere quindi locandine, biglietti da visita e cartelli di varie dimensioni. Anche parlare con le persone soprattutto parenti e amici, può aiutare a farsi pubblicità e attirare i clienti. Solo seguendo questi passi si può gestiste la propria sala in modo adeguato e far partire al meglio l'attività.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tenere sempre un'agenda da portare con sè in caso di appuntamenti improvvisi o disdette
  • Rispettare sempre le norme igieniche e frequentare i corsi secondo la legge
  • Assumere un bravo commercialista

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

5 errori da non commettere quando si affitta una casa

Case e Mutui

10 errori da non fare mai quando si affitta casa

Case e Mutui

5 buoni motivi per scegliere un affitto transitorio

Case e Mutui

Come preparare una casa da dare in affitto

Richieste e Moduli

Cosa fare per non rinnovare il contratto di locazione

Case e Mutui

Come negoziare l'affitto di una casa

Case e Mutui

Come affittare una porzione della propria casa

Case e Mutui

Come si determina la rendita catastale