Come gestire una sala condominiale

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

In quasi tutti i condomini nascono discussioni sull'utilizzo dei locali, sulla pulizia, sui rumori, etc... Molte di queste situazioni vengono risolte dall'amministratore di condominio che provvede ad inserire o modificare le regole per una pacifica convivenza. I problemi maggiori e di più difficile risoluzione nascono però quando ci si ritrova a dover amministrare una sala in comune. In questi casi risulta quindi necessario definire bene tutto il regolamento e fare in modo che venga rispettato da tutti. In questa guida daremo dei consigli su come gestire una sala condominiale.

24

Attrezzature per la sala condominiale

Le sale condominiali sono locali comuni a disposizione di tutti i condomini, che essi possono utilizzare in maniera opportuna rispettando il regolamento stipulato dal capo condominio. L'utilizzo principale delle sale è quello di essere usate come locali in cui svolgere le riunioni di condominio e per far ciò, all'inizio, occorrerà decidere come allestire la sala. La soluzione migliore è quella di raccogliere una piccola quota iniziale in modo da provvedere all'acquisto di tutto il materiale necessario ad allestire la sala condominiale per le riunioni. Occorre che l'amministratore di condominio effettui prima un preventivo delle spese(sedie, tavoli,ecc...) e lo comunichi a tutto il condominio, accertandosi della disponibilità di tutti a pagare la piccola quota iniziale.

34

Uso privato della sala condominiale

L'uso privato della sala condominiale non può essere vietato ai condomini ma può essere fortemente regolamentato. L'utilizzo più comune è quello di svolgere feste per bambini e ragazzi durante i compleanni o le festività. In questo caso conviene gestire accuratamente tutta la situazione, stabilendo nel regolamento l'obbligo di richiedere un'autorizzazione all'amministratore. In caso di danni apportati alla sala o al materiale condominiale, l'organizzatore della festa dovrà risarcire il condominio oppure provvedere in prima persona alle riparazioni o alla sostituzione di quanto danneggiato. Per l'utilizzo privato bisognerà assicurarsi, tramite l'amministratore di condominio, che la sala anche se utilizzata per motivi privati sia coperta da assicurazione, onde incorrere in sanzioni in caso di malore o di altre casualità.

Continua la lettura
44

Amministrazione della sala

L'amministrazione di tale sala dovrà essere affidata all'amministratore di condominio come per tutte le pratiche restanti, poiché anche queste sale fanno parte del condominio stesso. In caso il condominio non avesse un amministratore esterno, uno dei condomini dovrà incaricarsi della responsabilità di assumersi in carico la sala. Questo non deve essere visto come un gesto per cercare supremazia sui restanti condomini, bensì dovrà essere un incarico gestionale coadiuvato da tutti che potrà anche essere effettuato a rotazione tra i condomini.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come redigere un regolamento condominiale

Case e Mutui

Come comportarsi in caso di contrasti in un condominio

Case e Mutui

Come scegliere un bravo amministratore condominiale

Case e Mutui

Come annullare una delibera dell'assemblea condominiale

Richieste e Moduli

Come effettuare la revisione del regolamento condominiale

Case e Mutui

Il nuovo regolamento di condominio

Banche e Conti Correnti

Come gestire il conto corrente del condominio

Lavoro e Carriera

Come Nominare E Revocare Un Amministratore Di Condominio