Come gestire una richiesta documentazione 36 ter dell'Agenzia delle Entrate

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In questo tutorial vi indicheremo come gestire una richiesta di documentazione 36 ter dell'Agenzia delle Entrate.
Questo Ente, possiede tra le sue voci quella dell'accertamento formale. Questa procedura sta a significare avere un riscontro delle dichiarazioni dei redditi, con la possibilità di richiedere all'utente, una verifica che i dati siano corretti. Il controllo formale è chiamato Decreto 36 ter (D. P. R. Numero 600 del 1973), tutti gli anni viene richiesto ai contribuenti, invitandoli a presentare la documentazione relativa.
Se ricevete una richiesta di documentazione da parte dell'Agenzia delle Entrate, siete obbligati a rispondere entro e non oltre 30 giorni tassativi, non i giorni a seguire.
Buona lettura!

25

Dovrete leggere la comunicazione prestando molta attenzione, siccome dovrete preparare tutti i documenti che richiedono, come per esempio fatture per ristrutturazioni edilizie, spese mediche o contratto di mutuo, oppure altre spese ben specificate. Tale comunicazione, se è in fotocopia, dovrà essere assolutamente leggibile per bene, ed inoltre la dovrete spedire tramite raccomanda all'Ufficio che l'ha richiesta.

35

Nella comunicazione dovrete inoltre aggiungere il vostro numero telefonico, in quanto in caso di dubbi, il funzionario addetto vi possa telefonare. Alternativamente, la consegna potrà essere fatta a mano negli sportelli posti in zone diverse della città di residenza, sia originale che in fotocopia.
Quando la documentazione sarà stata interamente consegnata all'Agenzia delle Entrate, l'esaminerà comunicando in seguito, se l'esito è stato regolare. Se i dati della dichiarazione invece vengono rettificati ed inviati nel 36 ter, e vi viene indicata un'imposta maggiore da pagare. Se ritenete che la rettifica sia corretta, potrete fare il pagamento entro 30 giorni, e la sanzione sarà così ridotta di un terzo. Dovrete fare il pagamento usando il modello F24, con il codice numero 9007.

Continua la lettura
45

Se la documentazione non verrà presa in considerazione, vi conviene rivolgervi all'Ufficio dell'Agenzia delle Entrate, in modo da richiedere in forma di autotutela la revisione della pratica, ed anche per sincerarvi che quanto vi è stato intimato di pagare con il 36 ter sia andato a buon fine, ovvero annullato oppure eventualmente ridotto, se gli importi richiesti erano sbagliati.

55

Se però l'ufficio non prende in considerazione la vostra richiesta, in questo caso, avendo la certezza che le deduzione e le detrazioni indicate in fase di dichiarazione sono dovute comunque, e perciò avete fatto il pagamento, sarà meglio che ricorrete direttamente, o mediante la consulenza di un CAAF, in Commissione Tributaria, appena vi manderanno la cartella di pagamento da parte di Equitalia. Quest'ultima infatti, potrebbe imporvi un pagamento con sanzioni relative, per un importo che magari avete effettivamente già pagato. Se perciò siete seguiti da un Ente determinato, potrete far valere i vostri diritti verso l'Agenzia delle Entrate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come preparare la documentazione per la vendita di una casa

Previdenza e Pensioni

Cos'è e come si ottiene il modello RED

Richieste e Moduli

Come compilare il modello 730

Aziende e Imprese

Come preparare la documentazione per una gara d'appalto

Richieste e Moduli

Come cambiare il cognome

Finanza Personale

Previdenza e Pensioni

Come richiedere la verifica reddituale

Richieste e Moduli

Come richiedere la centrale rischi della Banca d'Italia