Come gestire una reception per una piccola impresa

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Generalmente chi si occupa della reception, (il receptionist), ha un ruolo fondamentale in un'organizzazione. Si tratta di una figura che rappresenta il punto di collegamento tra l'azienda e il mondo esterno. Inoltre si occupa anche del coordinamento interno. Questo lavoro richiede massima professionalità e cortesia. Incrementare le vendite generate da questo canale, può essere un impatto immediato sulle tue entrate e sui tuoi ricavi. Il receptionist è colui che accoglie il cliente, svolge il proprio lavoro ed esegue le proprie mansioni all'interno di una struttura aziendale. Insieme alle attività di tipo organizzativo, egli svolge funzioni amministrativo-contabili. La reception, essendo il posto dove avvengono i primi contatti e le trattative deve garantire la giusta immagine dell'impresa. Con questa breve guida conoscerete come gestire una reception per una piccola impresa.

25

Tipi d'impresa

Se ad esempio gestisci una ditta appaltatrice, è possibile realizzare una reception che dia un'immagine di affidabilità a lungo termine. Se sei a capo di piccola impresa in ambito legislativo, dovrai invece trasmettere professionalità e un senso di fiducia. Prendi poi in considerazione la tipologia di arredamento. I materiali, i colori e la forma dei mobili non dovranno essere troppo pesanti e forti. Anzi, devono favorire il relax e il benessere dei clienti. Dovrai inoltre tenere conto della capacità di spazio che hai a disposizione all'interno dell'area di ricezione. È importante che la reception della tua impresa sia disposta in un punto facilmente accessibile. Il cliente si sentirà a proprio agio in un ambiente tranquillo e riservato.

35

Arredamento

Nella gestione di una piccola impresa, l'arredamento deve essere essenziale. È indispensabile scegliere uno spazio necessario per ospitare le varie attrezzature (telefono, computer, cartelle di archiviazione etc.). La scrivania deve avere spazio per contenere tutto ciò che necessita per servire al meglio i clienti. L'addetta non si deve spostare continuamente lontano dalla sua postazione. Per rendere più confortevole l'attesa della clientela, sistema un divanetto e qualche poltrona. Completa l'arredamento con un tavolino basso, fornito di riviste e di depliant informativi della tua impresa. Servirà per farsi una discreta pubblicità.

Continua la lettura
45

Personale

Per gestire una reception per una piccola impresa occorre una selezione del personale molto attenta. La qualità da ricercare è la competenza per il tipo di business. Valutare l'affidabilità e il modo di presentarsi al pubblico. L'abbigliamento e l'interazione con i clienti devono rispettare le caratteristiche dell'impresa. L'addetto alla reception dovrebbe vivere in un ambiente confortevole. Consentite una discreta personalizzazione dell'ambiente. Stare a proprio agio migliora lo spirito lavorativo.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • la reception rispecchia l'immagine dell'impresa non sottovalutare questo aspetto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come progettare l'interno di uno studio medico

Lavoro e Carriera

Giovani: come cercare lavoro nei mesi estivi

Lavoro e Carriera

Come fare servizio di portierato

Lavoro e Carriera

10 idee per guadagnare d'estate

Lavoro e Carriera

Come aprire un campeggio

Aziende e Imprese

Come gestire un albergo

Lavoro e Carriera

Come Lavorare In Norvegia

Lavoro e Carriera

Come Lavorare In Olanda