Come gestire una reception per una piccola impresa

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Generalmente chi si occupa della reception, (il receptionist), ha un ruolo fondamentale in un'organizzazione. Si tratta di una figura che rappresenta il punto di collegamento tra l'azienda e il mondo esterno. Inoltre si occupa anche del coordinamento interno. Questo lavoro richiede massima professionalità e cortesia. Incrementare le vendite generate da questo canale, può essere un impatto immediato sulle tue entrate e sui tuoi ricavi. Il receptionist è colui che accoglie il cliente, svolge il proprio lavoro ed esegue le proprie mansioni all'interno di una struttura aziendale. Insieme alle attività di tipo organizzativo, egli svolge funzioni amministrativo-contabili. La reception, essendo il posto dove avvengono i primi contatti e le trattative deve garantire la giusta immagine dell'impresa. Con questa breve guida conoscerete come gestire una reception per una piccola impresa.

25

Tipi d'impresa

Se ad esempio gestisci una ditta appaltatrice, è possibile realizzare una reception che dia un'immagine di affidabilità a lungo termine. Se sei a capo di piccola impresa in ambito legislativo, dovrai invece trasmettere professionalità e un senso di fiducia. Prendi poi in considerazione la tipologia di arredamento. I materiali, i colori e la forma dei mobili non dovranno essere troppo pesanti e forti. Anzi, devono favorire il relax e il benessere dei clienti. Dovrai inoltre tenere conto della capacità di spazio che hai a disposizione all'interno dell'area di ricezione. È importante che la reception della tua impresa sia disposta in un punto facilmente accessibile. Il cliente si sentirà a proprio agio in un ambiente tranquillo e riservato.

35

Arredamento

Nella gestione di una piccola impresa, l'arredamento deve essere essenziale. È indispensabile scegliere uno spazio necessario per ospitare le varie attrezzature (telefono, computer, cartelle di archiviazione etc.). La scrivania deve avere spazio per contenere tutto ciò che necessita per servire al meglio i clienti. L'addetta non si deve spostare continuamente lontano dalla sua postazione. Per rendere più confortevole l'attesa della clientela, sistema un divanetto e qualche poltrona. Completa l'arredamento con un tavolino basso, fornito di riviste e di depliant informativi della tua impresa. Servirà per farsi una discreta pubblicità.

Continua la lettura
45

Personale

Per gestire una reception per una piccola impresa occorre una selezione del personale molto attenta. La qualità da ricercare è la competenza per il tipo di business. Valutare l'affidabilità e il modo di presentarsi al pubblico. L'abbigliamento e l'interazione con i clienti devono rispettare le caratteristiche dell'impresa. L'addetto alla reception dovrebbe vivere in un ambiente confortevole. Consentite una discreta personalizzazione dell'ambiente. Stare a proprio agio migliora lo spirito lavorativo.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • la reception rispecchia l'immagine dell'impresa non sottovalutare questo aspetto

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Aziende e Imprese

Come progettare l'interno di uno studio medico

Il design degli interni di uno studio medico trasmette molte informazioni ai pazienti: dovrebbe riflettere direttamente il tipo di attività e la sua clientela specifica. Ad esempio, l'ufficio di un pediatra avrà un aspetto diverso da quello di un chirurgo...
Lavoro e Carriera

Giovani: come cercare lavoro nei mesi estivi

Le finanze dei giovani studenti sono molto spesso in rosso, e per questa ragione, al termine dell'anno scolastico, diversi ragazzi cercano un sistema per guadagnare qualche soldino. Questo modo consiste nello svolgere alcuni lavori stagionali ed estivi...
Lavoro e Carriera

Come fare servizio di portierato

Per servizio di portierato si intende l'insieme delle attività e delle mansioni svolte dal portiere condominiale, figura professionale che, nonostante esista da molto tempo, è in grado di rappresentare ancora oggi una valida soluzione lavorativa in...
Lavoro e Carriera

10 idee per guadagnare d'estate

L'estate è un'occasione ghiotta per guadagnare qualcosa con dei facili lavoretti. Per arrotondare le magre finanze dello studente o del giovane disoccupato, il periodo estivo offre numerose opportunità per fare esperienza lavorativa e guadagnare un...
Lavoro e Carriera

Come aprire un campeggio

La vacanza in campeggio è un’opzione sempre più scelta da turisti di tutto il mondo. Questo, non solo per questioni economiche, visto che si tratta di una vacanza decisamente low cost rispetto ad altre, ma anche per il desiderio e la voglia di vivere...
Aziende e Imprese

Come gestire un albergo

La gestione di un albergo rappresenta sicuramente un lavoro molto complicato ed impegnativo. Ci sono infatti tantissimi elementi di cui bisogna tener conto per poter portare avanti questo tipo di attività. Tuttavia, con una bella dose di buona volontà...
Lavoro e Carriera

Come Lavorare In Norvegia

In Italia, purtroppo, a causa della crisi economica che imperversa da alcuni anni, sono sempre più numerosi i giovani, ma anche meno giovani, che decidono di oltrepassare i confini del Bel Paese per crearsi un avvenire lontano da casa. Tuttavia, oggi,...
Lavoro e Carriera

Come Lavorare In Olanda

L'Olanda è uno dei paesi più ricchi d'Europa dove l'economia è in continua crescita e con un tasso di disoccupazione quasi inesistente. È un paese che ricerca personale soprattutto nel settore terziario (ristorazione e assicurazioni) ed in quello...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.