Come gestire una lettera di richiamo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Come ben sappiamo, una lettera di richiamo è un provvedimento disciplinare in forma scritta che un capo, un datore di lavoro oppure un superiore, può mandare al proprio dipendente subordinato, per richiamarlo in relazione ad un comportamento sbagliato che mal si addice ai valori ed agli obiettivi che l' azienda cerca di perseguire. Si tratta quindi di uno strumento che può essere utilizzato per piccole infrazioni poste in atto dal lavoratore. A volte è preceduta da un ammonimento verbale. La lettera di richiamo deve contenere il motivo preciso ed obiettivo per cui si contesta un comportamento ritenuto illegittimo e sbagliato; inoltre deve essere presente la richiesta di risolverlo e correggerlo in termini brevi, e le possibili conseguenze giuridiche se si persevera indisturbati nell'azione. In questa semplicissima ed intuitiva guida, esponiamo qualche utile consiglio su come gestire al meglio la temutissima lettera di richiamo.

26

Occorrente

  • computer per scrivere
36

È quindi chiaro che il comportamento contestato non è certamente gravissimo ma comunque ha bisogno di essere corretto. Sì può trattare di ritardi sul lavoro, negligenze di vario tipo o addirittura, molto frequente, utilizzare il computer aziendale per scopi che non si confaciano di certo al lavoro che si deve svolgere, ad esempio utilizzandolo per andare sui social o per scopi puramente personali.

46

Quando si riceve una lettera di richiamo è molto importante che sia gestita nel modo giusto. Innanzitutto è indispensabile che prevalga il principio del buon senso: quindi bisogna mantenere la calma, e leggere attentamente quale comportamento viene ad essere contestato. Si può quindi decidere di replicare alla lettera, rispondendo in modo calmo e preciso e argomentando in maniera puntuale e sincera, quelle che sono le proprie giustificazioni. Da quando si riceve la lettera di richiamo, si hanno a disposizione cinque giorni per rispondere.

Continua la lettura
56

Se invece si vuole evitare di rispondere alla lettera, e si vuole andare a parlare direttamente con il proprio datore di lavoro, la legge garantisce tale possibilità e il capo non può negare un appuntamento. Terminata questa fase, il datore ha a disposizione dieci giorni per attuare o meno il provvedimento disciplinare prospettato nella lettera. Se il capo decide di intervenire, dovrà comunicare ciò al dipendente. È inoltre bene ricordare, che il dipendente non ha nessun obbligo di rispondere al richiamo, ma il silenzio comporta un tacito assenso che per il datore significa chiara "colpevolezza" per le azioni contestate.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • leggere attentamente la lettera di richiamo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come prendere in gestione una pizzeria

Lavoro e Carriera

Le regole sul licenziamento introdotte con il Jobs Act

Lavoro e Carriera

Come essere tutelati da un licenziamento

Richieste e Moduli

Come ricorrere al giudice del lavoro

Aziende e Imprese

Come aprire un' enoteca

Aziende e Imprese

Come aprire un'enoteca

Lavoro e Carriera

come diventare Designer di Gioielli

Lavoro e Carriera

Insegnanti di sostegno nella scuola primaria: titoli e concorsi